Il Dottorato di Ricerca è il terzo e più alto livello di formazione previsto nell'ordinamento italiano e consente di sviluppare le competenze necessarie alle attività di ricerca di alta qualificazione. Accessibile mediante concorso pubblico, il dottorato prevede, per la maggioranza delle iscritte e iscritti, borse di studio di durata triennale per definire e sviluppare un progetto di ricerca e sostenere la discussione finale della tesi. L’obiettivo primario è quello di contribuire con la propria ricerca all’avanzamento della conoscenza specifica nel campo disciplinare concordato con docenti di riferimento
La Scuola di dottorato Iuav
La Scuola di dottorato Iuav nasce nel 2007 dall’aggregazione di alcuni tra i primi dottorati italiani nei settori dell’Architettura, del Design, dell’Urbanistica e della Storia dell’architettura.
Alla sua ormai pluriennale attività si deve una produzione di docenti, ricercatrici e ricercatori operanti in Università ed Enti di ricerca italiani e stranieri che non ha eguali in Italia, per i settori cui la Scuola si occupa. Nel corso degli anni si sono aggiunti ulteriori ambiti di ricerca, tra i quali Progettazione tecnologica, Innovazione nel costruito, Arti visive, performative e moda, arricchendo la Scuola e rendendone sempre più evidente il carattere multidisciplinare.
I vari ambiti di ricerca sono riuniti in un corso unico - “Culture del progetto” – caratterizzato da percorsi di studio e ricerca appartenenti a settori scientifici contigui, in grado perciò di dialogare tra loro. Questo aspetto, che più in generale caratterizza l’insieme di Iuav, ha una particolare importanza nel campo della ricerca rivolta ad ambiti come la città, il territorio, il design, le arti e l’architettura in cui lo scambio e il dialogo interdisciplinare costituiscono il complemento necessario della ricerca strettamente disciplinare.
I diversi ambiti di ricerca trovano momenti di confronto e di attività comune: i numerosi convegni, conferenze e seminari hanno contribuito a rendere Palazzo Badoer non solo la sede amministrativa della Scuola di dottorato, ma anche un importante punto di riferimento culturale per la comunità Iuav e non.
Organizzazione
Per approfondireLa Scuola di dottorato è così organizzata:
- Direttore
- Comitato di direzione
- Responsabili scientifici di ambito
- Consiglio della Scuola
- Rappresentanti di dottorande e dottorandi
- Supporto amministrativo
Come si accede
Vai alla pagina del bandoL'accesso alla Scuola di dottorato avviene attraverso una selezione pubblica. Il bando per l'ammissione viene pubblicato annualmente, solitamente nel periodo aprile/maggio. Durante l'anno possono essere emessi bandi aggiuntivi per l’ammissione a posti di dottorato con borse di studio vincolate a specifiche tematiche o aree di ricerca.
Ultime notizie
Vedi tutteTaking action. Beyond disaster. L'esito del workshop
Nuova mostra online dell'Archivio Progetti
Diritto allo studio: Iuav e Guardia di Finanza firmano una intesa
Progetto Iuav Design al terzo posto nella 20ª edizione italiana del James Dyson Award