Elvira Pietrobon premiata per la tesi di dottorato “Sull'abitare contadino. Spazi in divenire nel sud del Mali”
Elvira Pietrobon ha vinto la borsa di studio per la migliore tesi di dottorato in Africanistica 2026 di ASAI (Associazione per gli studi africani in Italia) con la tesi di dottorato “Sull'abitare contadino. Spazi in divenire nel sud del Mali”, discussa il 30 giugno 2025 all’Università Iuav di Venezia.
La commissione ASAI per gli studi e ricerche sull’Africa e sulle sue popolazioni dentro e fuori dal continente ha assegnato all’unanimità la borsa a Elvira Pietrobon per l'originalità dell'approccio, il rigore metodologico e l'interdisciplinarità della ricerca, capace di rileggere le relazioni tra spazio rurale e urbano nel Mali contemporaneo attraverso un intenso lavoro di campo, una solida riflessione teorica e un forte coinvolgimento con il contesto locale.
La premiazione si è tenuta il 3 luglio 2026 all’Università di Pavia durante l’VIII Conferenza Biennale ASAI “Acque d'Africa. Flussi, destini e contesti”.
Nella foto Elvira Pietrobon in video collegamento durante la cerimonia di premiazione.