I laboratori costituiscono un supporto alle attività didattiche e di ricerca. Sono dotati di attrezzature all’avanguardia e competenze a elevato grado di specializzazione, svolgono attività scientifiche e professionali nei campi che spaziano dalla rappresentazione alle tecniche di costruzione, dalla produzione multimediale alla fotografia.

Archivio delle tecniche e dei materiali ArTec

Classifica e raccoglie le informazioni sui materiali di base e sui prodotti edilizi, sulle modalità di impiego di posa e di assemblaggio, sui dettagli costruttivi fondamentali e sulle norme nazionali ed europee.

Laboratorio di Geomatica Circe

Unisce due sezioni: Cartografia-GIS, laboratorio Iuav storicamente dedicato al patrimonio informativo e cartografico, e Fotogrammetria, che fa ricerca e sperimentazione nell'ambito del rilievo terrestre e aereo.

Laboratorio di fisica tecnica ambientale FisTec

Promuove ricerche e prove sperimentali nel campo del controllo ambientale e delle proprietà di materiali e componenti edilizi. Opera in ambiti relativi a comfort ambientale e qualità degli interni: acustica, illuminotecnica, termofisica dell'edificio e dei materiali.
 

Laboratorio di scienza delle costruzioni LabSCo

Svolge attività sperimentali su materiali e strutture a scopo di didattica, ricerca e per la committenza esterna. È riconosciuto come Laboratorio Ufficiale della Repubblica Italiana per la certificazione per i materiali da costruzione.

Laboratorio di analisi dei materiali antichi LAMA

Svolge attività di ricerca, didattica e di servizio nel settore della scienza dei materiali antichi, del costruito storico e della conservazione dei beni culturali materici. Punto di riferimento internazionale nel settore, è certificato presso il MUR.

Laboratorio di supporto al progetto Lar

Si occupa di processi innovativi di rappresentazione dedicati al progetto di architettura, degli artefatti e della loro comunicazione, anche in rapporto alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio artistico e cultural.

Media Lab MeLa

Fa ricerca, sperimentazione e sviluppo nel campo dell’interazione multisensoriale e delle nuove interfacce applicate alla comunicazione dell’architettura e del design, dei prodotti culturali e delle arti visive e performative.

Laboratory for user centered applied research UserLab

Verifica i prodotti industriali, gli artefatti comunicativi (siti web, packaging, brand images..), i servizi e gli ambienti, studiando la risposta degli utenti con strumenti scientifico-sperimentali; offre servizi di ricerca alle imprese.

Laboratorio strumentale per la didattica

Offre spazi, attrezzature e personale a disposizione di studenti e studentesse che desiderano imparare a usare strumenti e tecnologie per sviluppare i propri progetti didattici.