Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Gestire un progetto finanziato – acquisto di beni e servizi, consulenze

 

Materiali di consumo

L’acquisto di materiale di consumo richiede una verifica preventiva della ammissibilitą della spesa, da parte del servizio ricerca (ricerca@iuav.it).

Per il riconoscimento della spesa č necessario poter dare prova della correlazione fra l’acquisto e l’attivitą progettuale. La maggior parte degli enti finanziatori non consente di rendicontare materiale monouso o dispositivi di sicurezza.  Questo genere di consumi grava infatti sulle spese generali riconosciute in ogni progetto.

 

 

Acquisizione di servizi

Gli acquisti di servizi (comprese le consulenze) devono essere accuratamente pianificati gią in fase di preparazione del budget, motivandone l’effettiva necessitą per il progetto.

 

Tutte le acquisizioni di servizi devono essere effettuate durante la vita del progetto attraverso procedure di evidenza pubblica, nel rispetto del codice degli appalti. Tali procedure variano a seconda dell’importo di spesa e della tipologia di servizi da acquisire.

 

Per avviare una richiesta di acquisto di servizi č necessario verificare l’ammissibilitą della spesa presso il servizio ricerca e aprire un ticket presso il servizio acquisti.

 

Per maggiori informazioni sulle procedure, si faccia riferimento al servizio acquisti:

> contatto >>

 

 

Acquisto di attrezzature

La maggior parte degli enti finanziatori ammette il rimborso delle spese per attrezzature solo se espressamente previste nel budget di progetto. Si tratta generalmente di attrezzature specialistiche strumentali alla realizzazione delle attivitą progettuali e non di attrezzature generiche.

 

Il costo ammesso a rendicontazione č rapportato alla durata di utilizzo dell’attrezzatura per le finalitą progettuali.

 

Si tenga presente che la quota non rendicontabile deve essere coperta dai costi indiretti di progetto (se previsti) o da altri fondi nella disponibilitą del responsabile scientifico.

 

Per avviare una richiesta di acquisto di attrezzatura č necessario verificare l’ammissibilitą della spesa presso il servizio ricerca e aprire un ticket presso il servizio acquisti.

 

Per maggiori informazioni sulle procedure, si faccia riferimento al servizio acquisti:

> contatto >>

 

 

Incarichi individuali di collaborazione di natura autonoma

Gli incarichi individuali di collaborazione di natura autonoma sono considerati, ai fini della rendicontazione di progetti di ricerca finanziati su bando competitivo, come servizi e consulenze, e non rientrano quindi nei costi di personale.

 

L’ufficio di ateneo di riferimento č il servizio concorsi e carriere personale tecnico e amministrativo e previdenza:

> contatto >>

> informazioni e modulistica >>

 

 

Gettoni seminariali

Č possibile remunerare la partecipazione di relatori a seminari, workshop, conferenze organizzati nell’ambito dei progetti di ricerca finanziati, tramite gettoni seminariali che saranno rendicontati come costi di consulenza esterna.

 

I massimali per il compenso e per l’eventuale rimborso di spese di viaggio, vitto e alloggio e le procedure sono quelle stabilite dalla delibera del Consiglio di Amministrazione Iuav del 21 febbraio 2018.

 

Per informazioni e modulistica, si faccia riferimento al servizio gestione economica personale:

> contatto >>

> informazioni e modulistica >>

 

 

contatti >>