Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

tempi e modalitÓ di preiscrizione

 

 

> fine preiscrizioni: 26 agosto 2024

 

> dove: sullo Sportello Internet dell'UniversitÓ Iuav di Venezia

 

> come: effettuando i seguenti passaggi (vedi anche le guide a fondo pagina):

 

1. registrazione: vengono forniti un nome utente e una password da conservare per ogni accesso futuro. Gli utenti giÓ registrati non devono effettuare una nuova registrazione. Per problemi con le credenziali consultare questa pagina

 

2. preiscrizione: selezionare dal men¨ “Segreteria”> “Test di valutazione”, e completare la procedura online, facendo attenzione a caricare tutti i documenti richiesti (vedi sotto)

 

3. pagamento tassa di concorso: terminata la preiscrizione, bisogna pagare la quota di iscrizione di 30 euro tramite sistema pagoPA

 

La preiscrizione Ŕ considerata completa solo al ricevimento del pagamento.

 

> vedi anche l’informativa completa sui requisiti di accesso

  

 

documenti da allegare

 

In fase di preiscrizione bisogna allegare i seguenti documenti.

Per aggiornare documenti giÓ caricati i candidati devono inviare quelli sostitutivi per email al servizio gestione accessi (info.immatricolazioni@iuav.it).

 

> Tutti i candidati:

- documento di identitÓ valido (fronte/retro)

- curriculum vitae in formato Europass

- lettera di presentazione (massimo 10 pagine e 3 MB in PDF) che illustri esperienze, progetti e attivitÓ svolte nel proprio percorso formativo

- video personale (durata massima 3 minuti, peso massimo 50 MB), di natura motivazionale, in cui il candidato elaborerÓ le risposte a tre domande (vedi pdf con le domande a fondo pagina)

- certificazione di lingua inglese di livello B1 o iscrizione a un corso di lingua che consenta il conseguimento della certificazione entro il 24 agosto 2023. Sono esonerati dal presentare la certificazione i candidati madrelingua o il cui titolo di accesso sia riferito a un corso di laurea svolto interamente in inglese

 

> Candidati regolarmente soggiornanti in Italia: codice fiscale

 

> Candidati che richiedono ausili speciali e tempi aggiuntivi per la prova di ammissione: certificazione medica – per essere valida deve essere rilasciata dalla commissione medica competente per territorio comprovante il tipo di invaliditÓ ed il grado di handicap riconosciuto (> legge n. 104/1992). Inoltre, non deve essere stata rilasciata da pi¨ di tre anni (> legge n. 170/2010). I candidati con disabilitÓ o con DSA residenti in paesi esteri devono allegare la certificazione attestante lo stato di disabilitÓ o di dislessia rilasciata dal paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in italiano o in inglese.

 

> Candidati con titolo di studio italiano conseguito in un ateneo diverso dall’UniversitÓ Iuav di Venezia:

- Autodichiarazione esami sostenuti (vedi modello a fondo pagina)

- Programmi dei corsi 

 

> Candidati con titolo di studio estero:

- copia del titolo di studio originale (per candidati laureati), oppure certificato di iscrizione indicante una data prevista di conseguimento titolo (per candidati laureandi)

- certificato attestante gli esami superati (transcript of records o diploma supplement)

- traduzioni in inglese o italiano dei documenti ai punti precedenti (se i documenti originali non sono giÓ emessi in inglese)

- programmi dettagliati di ogni disciplina, incluse le ore di attivitÓ didattica previste per il conseguimento del titolo

> vedi anche l’informativa completa sui documenti richiesti ai candidati con titolo estero

 

I candidati che conseguono il titolo presso atenei diversi da Iuav nel periodo compreso tra il giorno in cui effettuano la preiscrizione e il giorno di chiusura delle preiscrizioni, devono inviare a info.immatricolazioni@iuav.it l’autodichiarazione di conseguimento titolo (vedi modello a fondo pagina) entro il 26 agosto 2024.

 

Attenzione: si raccomanda di non attendere gli ultimi giorni prima della scadenza per effettuare la preiscrizione. L’UniversitÓ non si assume alcuna responsabilitÓ per eventuali malfunzionamenti dovuti a problemi tecnici e/o a sovraccarico della linea di comunicazione, e/o dei sistemi, nÚ per eventuali disguidi imputabili a fatti di terzi, al caso fortuito e forza maggiore.

 

 

ufficio di riferimento

Servizio gestione accessi

contatti