digital exhibit

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

master universitario di I livello

 

edizione 2023-2024

 

responsabile scientifico Cristina Barbiani

 

sede Università Iuav di Venezia

 

durata annuale

 

inizio/fine da marzo 2024 a marzo 2025

 

posti disponibili min. 10 | max. 25

 

tasse iscrizione al concorso € 50,00

 

tasse immatricolazione 7.000,00 + imposta di bollo assolta in modo virtuale

 

 

:: NEW! :: Proroga termini presentazione domanda di ammissione

 

scadenza domande ammissione 22 gennaio 2024 ore 12

 

pubblicazione graduatoria a partire dal 2 febbraio 2024

 

scadenza immatricolazione 9 febbraio 2024 ore 12:00

 

avvio della didattica indicativo 8 marzo 2024

 

 

 

obiettivi

Il master intende formare figure adatte all’ideazione e alla realizzazione di eventi multimediali digitali con particolare attenzione alla produzione di video proiezioni mappate, ambienti immersivi digitali, installazioni e allestimenti multimediali e interattivi, nonché alla creazione dei contenuti creativi artistici finalizzati alla produzione di eventi. Il master ha un approccio attento alle possibilità fornite dalle tecnologie più avanzate e uno sguardo rivolto all’innovazione dei processi e degli strumenti oggi disponibili sul mercato.

 

Il progressivo aumento di richieste di attivazione di processi di digitalizzazione del patrimonio culturale e ambientale, dell’uso degli strumenti digitali, non solo per la comunicazione ma anche per la sensibilizzazione e la partecipazione delle comunità ha generato il conseguente bisogno di figure specializzate in questo campo. L’impiego sempre più frequente di dispositivi multimediali negli allestimenti di eventi, installazioni e mostre, nella comunicazione culturale ma anche nella creazione di ambienti immersivi e spazi perfomativi, hanno fatto crescere il bisogno di figure che riescano a coniugare i saperi creativi con i saperi di tipo tecnico.

 

Il master ha l’obiettivo di introdurre gli studenti alle nuove professioni generate dalla trasformazione digitale e intende formare figure in grado di controllare e progettare i diversi aspetti della creazione di eventi digitali, rielaborare contenuti creativi, costruire nuove forme di comunicazione innovative per mostre, allestimenti di musei e mostre, per la comunicazione delle istituzioni e dei loro contenuti per eventi dal vivo e performance.

 

L’ambito degli eventi digitali raccoglie e traduce l’atto del mostrare, esibire, presentare, allestire contenuti attraverso l’uso e la conoscenza degli strumenti digitali più avanzati, esplorando le nuove possibilità offerte dall’intelligenza artificiale, l’interattività o attraverso l’uso del videomapping, delle proiezioni di luce, della narrazione attraverso le immagini e del racconto visivo.

 

Progettare sistemi multimediali e interattivi, declinarne i possibili contenuti, organizzare il processo di lavoro e di produzione richiede competenze trasversali che permettano il controllo delle tecnologie disponibili, di saper coniugare conoscenze di natura creativa con competenze tecniche e tecnologiche, ma soprattutto la capacità di trasformare in modo creativo i contenuti, i dati e le informazioni.

 

Oggi le istituzioni culturali, gli archivi ma anche gli artisti e i creativi di diversi settori, si trovano di fronte alla necessità di attivare processi di digitalizzazione che hanno la finalità di comunicare con un pubblico più ampio e vasto. Gli ultimi anni e la pandemia globale hanno trasformato il mondo della comunicazione introducendo nuove interfacce, creando necessità e competenze diverse, cambiando il modo di comunicare e divulgare anche attraverso canali nuovi e forme di condivisione.

Il master intende dare la possibilità agli studenti di esplorare e apprendere diverse tipologie di strumenti finalizzati alla produzione di eventi multimediali e interattivi a partire dall’acquisizione digitale che sta alla base di molti processi creativi, attraverso l’apprendimento delle migliori pratiche per la produzione di soluzioni integrate inclusa la modellazione, l’animazione, fino ad arrivare all’utilizzo di tecnologie innovative come i sistemi immersivi di realtà virtuale e aumentata a cui si aggiungono oggi i possibili utilizzi in ambito creativo  dell’intelligenza artificiale.

 

profili funzionali e sbocchi occupazionali nel settore professionale di riferimento

Il master risponde a una domanda concreta del mercato del lavoro nazionale e internazionale che richiede figure consapevoli e preparate nell’uso di strumenti digitali a disposizione di tutto quelle nuove professioni creative che richiedano la rielaborazione di immagini 2d e 3d, l’uso di tecnologie avanzate innovative finalizzate alla realizzazione di eventi di varia tipologia.

 

Le figure professionali richieste dal mercato attuale devono saper coniugare le tecnologie emergenti, gli strumenti digitali per l’interattività e le tecniche di allestimento con le specifiche esigenze di eventi e installazioni e forme di comunicazione.

 

contatti

Per i contenuti didattici: Cristina Barbiani

Per quesiti amministrativi (ammissione, tasse, immatricolazione, etc.): contatti

 

 

guarda il video di presentazione del master >>

 

vai al sito del master >>

 

vai alla pagina Facebook del master >>