design nautico pubblico e sostenibile

corso di perfezionamento

corso di perfezionamento

 

edizione 2023-2024

 

responsabile scientifico Alessandra Bosco

 

sede Università Iuav di Venezia

 

durata 120 ore

 

inizio/fine da marzo a maggio 2024

 

posti disponibili min. 8 | max. 25

 

tasse iscrizione al concorso € 50,00

 

tasse immatricolazione € 2.000,00 + imposta di bollo assolta in modo virtuale

 

scadenza domande ammissione sabato 16 dicembre 2023 - ore 12

 

 

 

introduzione e contesto

I significativi cambiamenti socio-economici, assieme alle sfide contemporanee di natura ambientale, hanno dichiarato l’urgenza di riflettere e di interrogarsi al fine di promuovere, con un avanzamento di conoscenza, modifiche di comportamenti e interventi reali sul territorio. La conoscenza e le competenze per accogliere e perseguire processi di transizione, in unione con una delle specificità del design, capace di individuare quali scenari possano essere prefigurati e proposti, costituiscono i fondamenti del corso di perfezionamento che si articola in attività strumentali, di analisi critica e di progetto.

Il settore nautico e navale richiede, infatti, specificità di conoscenze e competenze sia di natura teorica e tecnica sia di natura progettuale, come le capacità di prefigurare e proporre scenari d’uso in grado di indurre al contempo scarti di innovazione e comportamenti etici e consapevoli.

Le progettualità che promuovono modelli di sostenibilità ambientale, economica e sociale trovano all’interno del corso di perfezionamento uno spazio di formazione nel quale confrontarsi con le principali problematiche della nautica contemporanea con un focus specifico sul settore pubblico e un approccio orientato all’ambiente e alla sostenibilità. Rientrano così nel campo di indagine e di sperimentazione con professionisti del settore tematiche come accessibilità, inclusione, accoglienza e ospitalità, pratiche progettuali come il recupero e il rinnovo dei mezzi, processi che inducono a pensare i veicoli come prodotto industriale performativo o piuttosto come spazi dell’abitare in movimento o di attesa.

 

obiettivi

Attraverso l’approfondimento di tematiche specifiche e l’apprendimento di tecniche relative all’analisi della filiera e alla valutazione dell’impatto dei progetti, il corso promuove un approccio al progetto consapevole sull’esistente e la prefigurazione di nuovi scenari resi possibili dalla ricerca e dall’approfondimento della relazione tra acqua e nautica sostenibile.

Il contesto veneziano, in cui acqua, architettura e ambiente sono alla ricerca di un equilibrio meno precario, costituisce la cornice sfidante di un corso che intende riflettere su una nuova visione progettuale in grado di contribuire ad un rinnovamento culturale della progettazione nautica pubblica e sostenibile, proprio a partire da un luogo così significativo.

 

profili funzionali e sbocchi occupazionali nel settore professionale di riferimento

Il corso è destinato a chi, a diverso titolo, è interessato al sistema nautico e navale e a chi lavorando nel settore vuole ampliare le sue competenze e conoscenze in relazione alla transizione ecologica ed energetica in atto.

Il corso intende far emergere profili professionali in grado di dedicarsi al design nautico con una visione incentrata sul comfort complessivo di utilizzo e di impiego degli spazi e dei mezzi, nonché su una progettazione integrale e integrata, capace di riflettere e di incidere sulle urgenze ambientali, economiche e sociali contemporanee. Le attitudini e le competenze sviluppate saranno focalizzate sulle questioni relative alla transizione ecologico-energetica e, di riflesso, sui sistemi di propulsione, sul progetto di interni, sui materiali ecosostenibili e, più in generale, sulle relazioni delle dinamiche di gestione di organismi e reti complessi.

 

organizzazione didattica

Il corso prevede 12 settimane di formazione interdisciplinare suddivise in 3 moduli: Nautica e territorio; Il sistema nave; La misura dell’impatto.

A lezioni ex-cathedra si affiancano workshop progettuali di 1-2 giorni. A concludere il corso, 14 ore di project work che si concluderà con la presentazione pubblica degli esiti costituendo un’opportunità di relazione e collaborazione futura con le aziende del territorio, invitate a partecipare.

 

contatti

Per i contenuti didattici: Alessandra Bosco

Per quesiti amministrativi (ammissione, tasse, immatricolazione, etc.): contatti

 

 

vai al sito del Corso di perfezionamento >>