progettare la città: il masterplan come strumento di intervento urbano contemporaneo

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

corso di perfezionamento e aggiornamento

 

edizione 2023-2024

 

 

responsabile scientifico Marco Ardielli

 

sede Università Iuav di Venezia

 

durata 120 ore (4 mesi)

 

inizio/fine da febbraio 2024 a luglio 2024

 

posti disponibili min. 8 | max. 20, di cui 15 riservati alla comunità studentesca Iuav (vedasi scheda tecnica del corso allegata al bando di ammissione)

 

tasse iscrizione al concorso € 50,00

 

tasse immatricolazione è dovuta la sola imposta di bollo di € 16,00, assolta in modo virtuale

 

scadenza domande ammissione 16 gennaio 2024

 

 

 

obiettivi

Il master planning si inserisce ad una scala intermedia tra la pianificazione territoriale, da cui mutua molte tecniche di analisi dello spazio, e la progettazione architettonica, che assume qui una valenza di significati raramente esplorata. Si tratta di una attività comune in contesti nord-europei dove il rapporto tra masterplan e singoli interventi architettonici è normato e usuale, mentre in Italia è uno strumento ancora non pienamente sviluppato e messo al servizio dei processi di rigenerazione urbana. Il masterplanning dà alla normativa carattere spaziale e immagina come l’applicazione di regole possa influenzare l’evoluzione nel tempo e nello spazio dei tessuti urbani.

Il corso ha come principale obiettivo di fornire ai partecipanti le capacità di comprensione e di progetto alla scala dello spazio urbano. Si tratta di studi che, a partire dalla disciplina dell'urbanistica, tengono in considerazione i fattori sociali, economici, infrastrutturali e di progetto strategico necessari alla ridefinizione di parti rilevanti di città.

 

 

profili funzionali e sbocchi occupazionali nel settore professionale di riferimento

Il profilo di esperto in Masterplanning consente di svolgere attività di consulenza per le autorità locali, le autorità di gestione e altri portatori di interessi coinvolti nei processi di trasformazione urbana. L’esperto può lavorare direttamente all’interno degli uffici tecnici pubblici ai diversi livelli (comunale, regionale, ministeriale, etc.), oppure come consulente esterno per le amministrazioni, considerando anche corpi intermedi o municipalizzate. Il Masterplanning subirà negli anni a venire un grande aumento di domanda dovuto alla necessaria transizione di molte aree del paese per ragioni collegate ai cambiamenti climatici, alla rifunzionalizzazione di aree industriali e al ripensamento dei nodi infrastrutturali, ma anche al ripensamento degli spazi in risposta alla crisi demografica. Sarà quindi necessario avere a disposizione persone che sappiano ragionare all’interno delle complesse normative vigenti con uno sguardo alle potenzialità di trasformazione urbana e territoriale sottese a piani di medio-lungo periodo.

 

contatti

Per i contenuti didattici: Marco Ardielli

Per quesiti amministrativi (ammissione, tasse, immatricolazione, etc.): contatti