design innovation management

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

master universitario di I livello

 

edizione 2022-2023

 

responsabile scientifico Davide Crippa

 

sede Università Iuav di Venezia

 

durata annuale

 

inizio/fine marzo 2023 / marzo 2024

 

posti disponibili min. 15 | max. 25

 

tasse iscrizione al concorso € 50,00

 

tasse immatricolazione 6000,00 + imposta di bollo assolta in modo virtuale

 

scadenza domande ammissione 16 gennaio 2023 – h 12:00

 

 

                                                                                           

obiettivi

Il progetto scientifico del Master intende costruire un profilo di designer-manager in grado da una parte di leggere e interpretare le mutevoli condizioni complessive dell’economia, delle società e della cultura, dall’altra di determinare e direzionare risposte alle rinnovate esigenze, esplicite o non ancora espresse, degli utilizzatori e il posizionamento di mercato tramite un approccio progettuale teso all’innovazione, attivato all’interno delle condizioni reali dell’agire d’impresa. Con l’uso di framework e di strumenti del pensiero progettuale il designer-manager è in grado di esercitare “l'empatia” per indagare i comportamenti emergenti e le necessità dalle persone, coniugando la capacità di visione e strategia del design con l’approccio interdisciplinare connaturato all’azione imprenditoriale, allo scopo di generare nuove opportunità e progettualità in una logica di responsabilità informata dell’impresa, dei designer e del management.

Per questo scopo il Master forma una figura che integra intellettualmente, operativamente e progettualmente le competenze del design con quelle dell’organizzazione e gestione aziendale. L'obiettivo è sviluppare nei partecipanti la progettualità, la capacità di problem framing e reframing, di prefigurare e generare idee; l'intraprendenza come modalità di identificare modi, risorse e network per raggiungere un obiettivo prefissato; l'attitudine a gestire la complessità integrando risorse e attori in un processo progettuale e innovativo; la visione come capacità di selezionare le informazioni, individuare le tendenze.

Attraverso una formula di didattica frontale e seminariale integrata ad attività di laboratori progettuali, il programma del Master mira all'acquisizione di strumenti per comprendere e riconoscere il “campo delle possibilità” entro cui operare, la capacità di progettare e gestire l'innovazione nelle diverse componenti del sistema prodotto-servizio.

 

 

profili funzionali e sbocchi occupazionali nel settore professionale di riferimento

Il Master si propone di costruire una coscienza della centralità del design in tutte le fasi organizzative e metodologiche dei processi d’impresa per creare figure professionali, particolarmente richieste in questo periodo storico sia dalle grandi e medie imprese e dalle società di consulenza, che dalle aziende più piccole – soprattutto nel momento in cui affrontano le trasformazioni tecnologiche e digitali, nonché del sistema dei saperi e della conoscenza – con l'obiettivo di coniugare competenze di analisi strategica e gestionale con capacità progettuali e creative relative al sistema prodotto-servizio. Nello specifico, il profilo una volta formato sarà in grado di:

- organizzare il processo e le risorse progettuali, in considerazione delle articolate dinamiche organizzativo-gestionali d’impresa;

- guidare le attività di problem framing/reframing che contraddistinguono i processi di innovazione e trasformazione;

- interpretare i comportamenti individuati attraverso la ricerca qualitativa e i dati raccolti attraverso la ricerca quantitativa;

- sviluppare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e il digitale, nonché legate all’economia della conoscenza;

- stimolare, attivare e gestire processi di trasformazione attraverso la facilitazione di gruppi di lavoro multidisciplinari e intra-dipartimentali;

- collaborare all’identificazione delle strategie e agli strumenti organizzativo-gestionali d’impresa per lo sviluppo finale dei processi progettuale.

 

La figura professionale potrà occupare posizioni e ricoprire ruoli tradizionalmente legati allo sviluppo dell'innovazione del prodotto-servizio, come:

- Product Service System Design Manager, che sviluppa le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e il digitale, nonché legate all’economia della conoscenza, andando a considerare i comportamenti interpretati tramite una ricerca qualitativa e quantitativa;

- Design Strategist, che collabora all’identificazione delle strategie e agli strumenti organizzativo-gestionali d’impresa per lo sviluppo finale dei processi progettuale;

- Design Innovation Manager, che stimola, attiva e gestisce processi di trasformazione attraverso la facilitazione di gruppi di lavoro multidisciplinari e intra-dipartimentali; guida le attività di problem framing/reframing che contraddistinguono i processi di innovazione e trasformazione; organizza il processo e le risorse progettuali in considerazione delle articolate dinamiche organizzativo-gestionali d’impresa;

- Corporate Design Manager, che interpreta i cambiamenti del mercato e aziendali e li riesce a reinterpretare in un’identità visiva capace di narrare le strategie aziendali.

 

In considerazione del crescente ricorso al design da parte delle società di consulenza aziendale e gestionale, la figura creata potrà essere impiegata come Design Consultant o Design Facilitator in medie e grandi società di consulenza o nei gruppi corporate che hanno anche in Italia numerose sedi produttive. Tale necessità è utile per meglio interpretare metodi e approcci progettuali che sono intrinsechi alla disciplina del design e che sempre più stanno diventando un patrimonio delle realtà aziendale.

 

contenuti

Il progetto è incentrato su un dominio interdisciplinare che vede l'intersezione tra le aree disciplinari del design, della gestione dell’innovazione e dello sviluppo di soluzioni e servizi sia fisici che digitali.

 

Il progetto didattico coinvolge diverse forme di trasmissione delle conoscenze, in parte coinvolgendo logiche di insegnamento relative ai percorsi di formazione nell’ambito più avanzato del design, coniugate con quelle di economia e management caratteristiche delle business schools internazionali. Il progetto farà uso di metodi di insegnamento misti, nello specifico:

- lezioni frontali;

- discussioni e seminari a tema incentrati sullo sviluppo di casi aziendali;

- esercitazioni pratiche degli argomenti affrontati con modalità didattiche seminariale e interattive in grado di verificare anche la comprensione tecnico-operativa dei temi affrontati;

- workshop esperienziali (anche in collaborazione con aziende partner) per sviluppare scenari e concetti innovativi per settori in cui il design sta diventando una fonte di vantaggio competitivo e differenziante.

 

Contatti

Per i contenuti didattici: Davide Crippa e master.dim@iuav.it

Per quesiti amministrativi (ammissione, tasse, immatricolazione, etc.): contatti

 

vai al sito del master >>

 

vai alla pagina Instagram del master >>