Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

fondo Enrico Fontanari

 

Il fondo comprende una parte della biblioteca personale appartenuta ad Enrico Fontanari (1952-2020).

 

Urbanista, docente di progettazione urbanistica e del paesaggio all’Università Iuav di Venezia, Enrico Fontanari ha svolto attività di ricerca nei campi della pianificazione territoriale e della progettazione urbana e paesaggistica e insegnato in corsi post-laurea, collaborando con varie università in Italia e all’estero. Come urbanista ha operato, a livello nazionale e internazionale, per la redazione di Master Plan di città e di aree metropolitane e come consulente di vari organismi internazionali.

 

Il fondo, donato alla biblioteca Iuav nel 2021, è suddiviso in due insiemi principali, bibliografico e archivistico, che sono stati accuratamente scelti e descritti a cura della donante, Daniela Simioni Fontanari, con il supporto della prof.ssa Sara Marini:

 

> libri, riviste, fascicoli e altre unità bibliografiche ordinate da Fontanari stesso. Si tratta in gran parte di opere su arte, architettura, pianificazione urbanistica, città e centri storici, ambiente e territorio, economia e sociologia urbana

> faldoni di materiali relativi alla sua attività di studio e ricerca come urbanista e docente, tra cui: progetti, atti e documenti preparatori di seminari e convegni, corsi di formazione, materiali didattici e di ricerca, ecc.

 

Il fondo è dettagliatamente descritto nell’allegato 1 della delibera n. 250 del CdA del 21 dicembre 2021, con la quale è stata approvata la donazione.

 

 

consistenza

 

940 volumi, tra libri e periodici

34 faldoni di documenti archivistici

 

 

fondi collegati

 

la parte più consistente della biblioteca personale e professionale di Enrico Fontanari è stata donata alla Fondazione Benetton Studi Ricerche.

Si tratta di circa 2400 pubblicazioni, tra libri e riviste.

 

Fondo Enrico Fontanari >>

 

 

consultazione

 

Le monografie sono collocate nella sala collezioni speciali e disponibili in consultazione interna; i periodici sono collocati nella sala periodici in consultazione riservata.

 

consultazione volumi rari e di pregio >>

 

 

catalogo del fondo Enrico Fontanari >>