Per rispondere alle esigenze della didattica e all’evoluzione della ricerca scientifica dell’ateneo, la biblioteca incrementa con regolarità il proprio patrimonio bibliografico tramite l’acquisto di nuovi libri e periodici, di opere rare e fuori commercio e di risorse digitali.
omaggi e donazioni
La biblioteca arricchisce le proprie collezioni anche tramite la valutazione e l’accettazione selettiva di omaggi di libri e riviste, se coerenti con i settori disciplinari di pertinenza e se non obsoleti.
L’accettazione di donazioni più consistenti, quali fondi e biblioteche personali, laddove ritenute di valore storico o di interesse culturale, è vincolata alla verifica della effettiva disponibilità di spazi adeguati per la conservazione.
Le donazioni vengono catalogate e rese disponibili all’utenza in subordine ai volumi di nuova acquisizione.
consulta le nuove acquisizioni
Sul Catalogo del polo SBN di Venezia è possibile consultare l'elenco degli ultimi libri e periodici arrivati in biblioteca.
Selezionando Consulta le nuove acquisizioni e, successivamente, Biblioteca Iuav, si ottiene l’elenco dei nuovi titoli, in un periodo di tempo variabile, visualizzabile a scelta dell'utente per range temporale: ultima settimana, ultime due settimane, ultimo mese, ecc.
Ogni mese la biblioteca propone anche una selezione di novità editoriali, esposte sullo scaffale nello spazio divanetti. I libri di questa sezione sono consultabili in sede durante il mese corrente, trascorso il quale sono integrati nelle collezioni della biblioteca e possono essere richiesti anche in prestito.
I libri di nuova acquisizione non ancora disponibili (In corso di trattamento), per motivate e urgenti necessità di studio, possono essere richiesti via mail a infobiblioteca@iuav.it.
contatti
Servizio sviluppo collezioni e biblioteca digitale
t. +39 041 257 2317