Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

consultazione

 

L'Archivio Progetti dell'Università Iuav di Venezia attualmente si trova nei nuovi spazi del Magazzino 6, ingresso scala C.

 

L'Archivio Progetti Iuav favorisce e supporta l’attività didattica, di studio e di ricerca con diverse modalità, da remoto e in presenza.

 

Ricerca sul catalogo online

Dal catalogo online è possibile verificare la presenza della documentazione di proprio interesse, se la documentazione grafica e fotografica è presente in formato digitale è possibile visualizzarla ad alta risoluzione o scaricare con watermark.

 

prenotazione

 

Se la documentazione non è presente in formato digitale sul nostro catalogo online, è possibile consultare i documenti in originale SOLO TRAMITE PRENOTAZIONE e APPUNTAMENTO, di una persona al giorno:

via email archivio.progetti@iuav.it, anticipando l’oggetto della ricerca e/o l’elenco dettagliato dei materiali da consultare.

 

Si invita l’utenza ad inviare le richieste con congruo anticipo.

 

Per maggiori informazioni, telefonare a:

041 257 1011-12-13-14

 

orario di apertura del servizio

 

L’orario di apertura del servizio dell'Archivio Progetti è

dal lunedì al venerdì

9.30 > 14.00

 

periodi di chiusura

periodo natalizio e mese di agosto

 

accesso

 

utenza interna

Fanno parte dell’utenza interna coloro che hanno un rapporto istituzionale in essere, di studio o lavoro, con Iuav:

 

. studentesse e studenti iscritti ai corsi di laurea e Erasmus, in regola con il pagamento delle tasse di iscrizione

. neolaureate/i, fino a un anno dal conseguimento del diploma di laurea

. studentesse e studenti iscritti a corsi Master, corsi di specializzazione e altri corsi post-lauream

. dottorande e dottorandi, fino a un anno dal conseguimento del dottorato

. docenti di ruolo e a contratto, ricercatrici e ricercatori, assegniste e assegnisti di ricerca

. personale tecnico-amministrativo

 

altre tipologie di utenza interna

Altre tipologie di utenti sono assimilabili a utenti istituzionali:

 

. borsiste e borsisti di ricerca

. collaboratrici e collaboratori alla didattica

. dottorande e dottorandi in co-tutela con altri atenei

. iscritte/i all'associazione Iuav Alumni

. partecipanti ai Workshop estivi e alla Summer School

. visiting professor

 

utenza esterna

sono abilitate al servizio di consultazione senza necessità di autorizzazione da parte dei referenti scientifici, le seguenti tipologie di utenza esterna:

 

. docenti e personale tecnico-amministrativo dell'Università Iuav di Venezia collocato a riposo

. dottorande e dottorandi interateneo

. partecipanti a progetti in convenzione con Iuav

. studentesse, studenti e docenti della Venice International University (VIU)

. studentesse, studenti e docenti dell'Accademia di belle arti di Venezia

. utenza istituzionale dell'Università Ca' Foscari di Venezia, dell'Università degli Studi di Padova e delle altre università del Veneto (studentesse e studenti, dottorande/i, docenti e personale tecnico amministrativo)

. docenti di altre università italiane e internazionali

 

Per motivate esigenze professionali o di studio e ricerca, sono ammesse anche altre persone, purché residenti o domiciliate a Venezia (Comune o Provincia), previa richiesta di autorizzazione da indirizzare via e-mail alla direzione dell’Archivio Progetti (archivio.progetti@iuav.it).

 

modalità

 

La consultazione in sede è rivolta alle studiose/agli studiosi, che, tranne nel caso di visite di prima conoscenza, presentano un programma di ricerca, che viene valutato dal Responsabile dell’Archivio Progetti.

Qualora il progetto di ricerca si rivelasse importante e tale da impegnare la struttura in un’intensa attività, il programma viene sottoposto al referente scientifico dell’Archivio Progetti, che nel caso di sua convalida, può concordare con l’utente una partnership per il sostegno scientifico e a volte finanziario (secondo quanto previsto dal tariffario) dell’iniziativa. La consultazione in sede è sempre assistita dalle/i archiviste/i ed è, su richiesta della studiosa/dello studioso, integrata dalla collaborazione del personale delle altre strutture del sistema Bibliotecario documentale.

 

L’accesso ai documenti originali è consentito nel rispetto della normativa sulla tutela dei dati personali. Ciò significa che singoli documenti, unità archivistiche o parti di fondi possono essere esclusi dalla consultazione. Altre limitazioni alla consultazione possono essere poste dallo stato di conservazione o da particolari accordi con le proprietarie e i proprietari dei fondi archivistici. Nel caso di problemi dovuti allo stato di conservazione, viene garantito l’accesso a riproduzioni degli originali.

 

La studiosa/Lo studioso deve osservare la massima cautela nella manipolazione dei documenti e seguire le norme di comportamento fissate dal regolamento dell’archivio e le indicazioni che gli saranno fornite dal personale.

 

La fotocopiatura dei documenti deve essere autorizzata caso per caso. È consentito l'utilizzo di mezzi propri per la realizzazione di riproduzioni fotografiche per esclusivo uso personale e di ricerca, senza che questo comporti la manipolazione dei documenti e l'uso di stativi o strumenti di illuminazione. 

 

L’archivio assicura, nei limiti del possibile, la consultazione anche dei fondi archivistici in corso di ordinamento e non ancora presenti sul catalogo online, previa verifica dell’accessibilità dei materiali. In questi casi è necessaria la stretta collaborazione del personale: si chiede quindi un contatto preventivo per fissare appuntamenti e modalità della ricerca.

 

Per la consultazione dei modelli conservati nei depositi è necessario inviare una richiesta specifica, al fine di poter valutare la possibilità di un appuntamento.

 

contatti

Per qualsiasi chiarimento scrivere a

archivio.progetti@iuav.it