Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

missione

L’Archivio Progetti è una struttura archivistica afferente al Sistema bibliotecario documentale e centro di ricerca universitaria appartenente all’Università Iuav di Venezia.

Esso è esclusivamente dedicato alla documentazione e alla valorizzazione scientifica del patrimonio documentale riferito all'architettura del XX e XXI secolo nelle sue vaste articolazioni disciplinari:

progettazione degli edifici, della città, del paesaggio e del territorio, progettazione strutturale, tecnologica e impiantistica, urbanistica, pianificazione, arredamento, industrial design, artigianato artistico, fotografia, grafica e comunicazione.

La ricchezza delle discipline presenti e le loro interrelazioni (tipiche del periodo di produzione dei documenti della collezione archivistica) rispecchiano le tematiche della strutturazione disciplinare tipica di una scuola di architettura.

L’Archivio Progetti provvede all’ordinamento, schedatura e conservazione degli archivi acquisiti, alla realizzazione di inventari digitali, alla pubblicazione di raccolte di atti e monografie, alla diffusione e promozione del proprio patrimonio mediante la consultazione on line e in sede, mediante l’assistenza alla ricerca, mediante la costante attività di prestito e di collaborazione con enti e privati e mediante l’organizzazione di mostre, seminari, convegni di studio in sede e fuori, mediante l’elaborazione e lo sviluppo a livello nazionale e internazionale di progetti di ricerca e la disseminazione scientifica del proprio patrimonio in collaborazione con prestigiose istituzioni.

Fin dalla sua costituzione l’Archivio Progetti è fondato sulla continuità tra conservazione e valorizzazione, quest’ultima elaborata attraverso il processo di ricerca sviluppato dai docenti IUAV e dalla rete di relazioni scientifiche che lo IUAV e i suoi docenti stabiliscono a livello nazionale e internazionale. L’interrelazione costante tra IUAV e Archivio Progetti per lo sviluppo degli studi sulle collezioni depositate dà forma all’Archivio Progetti come centro di ricerca.

La costante attività espositiva così come la continua promozione di convegni, conferenze e pubblicazioni indirizzano una mission dell’Archivio Progetti alla formazione scientifica, favorita anche attraverso stages professionalizzanti e didattici e tirocini, e soprattutto attraverso l’accesso on line ed eventualmente diretto ai documenti e attraverso l’assistenza fornita per la ricerca in occasione dell’elaborazione di tesi di corso, di laurea e di dottorato.

Appartenendo al Sistema bibliotecario documentale di ateneo, l’Archivio Progetti intrattiene costanti legami scientifici e operativi con le altre strutture del sistema: biblioteca, cartoteca, diateca, videoteca. La collaborazione integrata, fornita dalle singole strutture, e la condivisione dell’accesso digitale ai singoli patrimoni documentali consentono agli studiosi di conseguire un più complesso livello di ricerca.

La forte interrelazione tra attività didattica e di ricerca si esprime anche nel costante allestimento degli spazi istituzionali e di quelli fruiti dagli studenti con materiali provenienti dall’Archivio Progetti, ovviamente posti in condizioni di massima sicurezza.