Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

consultazione

 

:: AVVISO AGLI UTENTI 19.10.2023 ::

 

L'Archivio Progetti dell'UniversitÓ Iuav di Venezia sta avviando i lavori di trasferimento dal Cotonificio ai nuovi spazi del Magazzino 6.


Con l'intensificarsi dei lavori di trasferimento dell'Archivio Progetti, comunichiamo che il
SERVIZIO DI CONSULTAZIONE ╚ SOSPESO A PARTIRE DAL 23 OTTOBRE 2023.

Gli appuntamenti giÓ fissati rimangono confermati, ma al momento non possiamo accogliere nuovi consultazioni.

La chiusura si rende necessaria per la predisposizione dei materiali archivistici in previsione del trasloco.


SarÓ nostra cura provvedere ad una tempestiva comunicazione, ci scusiamo per i disagi, ma confidiamo nella vostra comprensione e nel vostro supporto al fine di contribuire al rinnovo degli spazi del nostro ateneo.

 

 

L'Archivio Progetti Iuav continua la propria attivitÓ di supporto alla didattica, allo studio e alla ricerca con diverse modalitÓ.

Il servizio di consultazione dei materiali Ŕ disponibile sul nostro catalogo online con la possibilitÓ di scaricare gratuitamente molti documenti iconografici ad una risoluzione massima del 75%.

 

L'accesso in sede e il servizio di consultazione Ŕ consentito a utenti Iuav ed esterni

SOLO SU PRENOTAZIONE e APPUNTAMENTO, di una persona al giorno:

via email archivio.progetti@iuav.it, anticipando l’oggetto e/o l’elenco dei materiali che s’intende consultare.

 

Per informazioni telefonare a:

041 257 1011-12-13-14

 

L’orario di apertura del servizio dell'Archivio Progetti Ŕ

dal lunedý al venerdý

9.30 > 14.00

 

periodi di chiusura

periodo natalizio e mese di agosto

da ottobre 2023 >> possibili limitazioni o sospensioni

 

chi pu˛ accedere

Studentesse/studenti, ricercatrici/ricercatori e docenti Iuav e esterni

Studiose/studiosi

Singole visitatrici/singoli visitatori: durante l’orario di apertura e su appuntamento

Gruppi: su appuntamento

 

 

 

modalitÓ

La consultazione in sede Ŕ rivolta alle studiose/agli studiosi, che, tranne nel caso di visite di prima conoscenza, presentano un programma di ricerca, che viene valutato dal Responsabile dell’Archivio Progetti. Qualora il progetto di ricerca si rivelasse importante e tale da impegnare la struttura in un’intensa attivitÓ, il programma viene sottoposto alla Commissione Scientifica dell’Archivio Progetti, che nel caso di sua validitÓ, pu˛ concordare con l’utente una partnership per il sostegno scientifico e a volte finanziario (secondo quanto previsto dal tariffario) dell’iniziativa. La consultazione in sede Ŕ sempre assistita dalle/i archiviste/i ed Ŕ, su richiesta della studiosa/dello studioso, integrata dalla collaborazione del personale della Biblioteca e delle altre strutture del sistema Bibliotecario documentale.

 

L’accesso ai documenti originali Ŕ consentito nel rispetto della normativa sulla tutela dei dati personali. Ci˛ significa che singoli documenti, unitÓ archivistiche o parti di fondi possono essere esclusi dalla consultazione. Altre limitazioni alla consultazione possono essere poste dallo stato di conservazione o da particolari accordi con le proprietarie e i proprietari dei fondi archivistici. Nel caso di problemi dovuti allo stato di conservazione, viene garantito l’accesso a riproduzioni degli originali.

 

La studiosa/Lo studioso deve osservare la massima cautela nella manipolazione dei documenti e seguire le norme di comportamento fissate dal regolamento dell’archivio e le indicazioni che gli saranno fornite dal personale.

 

La fotocopiatura dei documenti deve essere autorizzata caso per caso. ╚ consentito l'utilizzo di mezzi propri per la realizzazione di riproduzioni fotografiche per esclusivo uso personale e di ricerca, senza che questo comporti la manipolazione dei documenti e l'uso di stativi o strumenti di illuminazione. 

 

L’archivio assicura, nei limiti del possibile, la consultazione anche dei fondi archivistici in corso di ordinamento e non ancora presenti sul catalogo online. In questi casi Ŕ necessaria la stretta collaborazione del personale: si chiede quindi un contatto preventivo per fissare appuntamenti e modalitÓ della ricerca.

 

Un appuntamento pu˛ essere necessario anche per la consultazione di modelli conservati nei depositi.

 

contatti

Per qualsiasi chiarimento scrivere a

archivio.progetti@iuav.it