Nata nel 1926 come Scuola superiore di architettura di Venezia, Iuav è oggi un Ateneo di piccole dimensioni a forte vocazione sperimentale: prima tra le università italiane a introdurre i laboratori progettuali, il suo modello didattico unisce alla formazione teorica nelle scienze umane il lavoro laboratoriale orientato al fare e alla sperimentazione, coordinato da architette/i, artiste/i e designer.
Iuav resta punto di riferimento per la cultura architettonica e urbanistica italiana e internazionale anche grazie alla sua storia che ha visto la presenza di grandi progettisti (Le Corbusier, Frank Lloyd Wright, Carlo Scarpa, Carlo Aymonino, Vittorio Gregotti, Aldo Rossi, Tadao Ando tra gli altri). Ma la specificità della Scuola Iuav si è affermata anche nei settori di Design, Moda, Teatro e Arti con un’offerta formativa unica nel panorama universitario nazionale per metodologie di insegnamento e livelli di placement.
Iuav ha inaugurato il primo dottorato in materie progettuali in Italia e ha aperto nuovi filoni di ricerca e formazione: storia dell’architettura, studio delle politiche urbane, restauro, design, ricerca artistica nei campi delle arti visive e performative e del cinema.
Con i suoi progetti di ricerca, Iuav ha fatto da apripista negli studi sulla sostenibilità, sul cambiamento climatico e sulla transizione ecologica, nella progettazione per la ricostruzione in territori colpiti da guerre o eventi catastrofici. Oggi l’università si propone come centro di progettualità e ricerca innovativa e anticipatrice, in una città come Venezia che è laboratorio di cultura e nuovo modello di sostenibilità urbana.
L'Università Iuav di Venezia nasce come scuola superiore di architettura di Venezia (seconda in Italia, dopo quella di Roma) fu istituita nel dicembre del 1926 per iniziativa di Giovanni Bordiga, presidente dell’Accademia di Belle arti.
Tra le prime in Italia, ha promosso interventi a favore della residenzialità studentesca a Venezia, Murano e Mestre.
Fondazione universitaria Iuav
Istituzione dedicata a studenti e studiosi di architettura, con sede nell’iconica Palazzina sul canal Grande, progetto incompiuto di Frank Lloyd Wright completato da Carlo Scarpa.
Fondazione Angelo Masieri
99
anni di attività (1926 – 2025)
4663
iscritti ai corsi di laurea per l’anno accademico 2023/2024, di cui
3029
iscritti ai corsi di laurea triennale
1590
iscritti ai corsi di laurea magistrale / specialistica
44
iscritti ai corsi di laurea di ordinamenti precedenti
430
studenti outgoing per Erasmus ed ExtraErasmus, doppio titolo
185
accordi con atenei internazionali
27
paesi coinvolti: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Rep Ceca, Germania, Danimarca, Spagna, Estonia, Francia, Grecia, Croazia, Irlanda, Islanda, Lituania, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Polonia, Romania, Serbia, Svezia, Finlandia, Regno Unito, Usa, Svizzera, Cile, Cina, Giappone, Israele, Corea del Sud
150
iscritti ai master e ai corsi di perfezionamento, di cui
58
iscritti ai master di primo livello
45
iscritti ai master di secondo livello
51
professori di I fascia
87
professori di II fascia
5
ricercatori
27
ricercatori a tempo determinato
568
docenti e collaboratori alla didattica a contratto
245
personale tecnico-amministrativo
8
ambiti di studio
5
corsi di laurea triennale
10
corsi di laurea magistrale
1
corsi di laurea a ciclo unico
8
master di I livello
7
master di II livello
4
corsi di perfezionamento
2
corsi in partenariato
1
scuola di specializzazione
1
dipartimento di Culture del progetto
8
laboratori
1
laboratori per la didattica organizzato in 9 sezioni
12
cluster di ricerca
14
unità di ricerca
7
centri studi
62
assegnisti di ricerca
5
contrattisti di ricerca
1
dottorato di ricerca in architettura, città e design articolato in 9 ambiti di ricerca
168
dottorandi di ricerca
10
spin-off
10
sedi
1
biblioteca
1
Archivio Progetti
Da sempre punto di riferimento per la cultura architettonica internazionale, Iuav oggi offre insegnamento e alta formazione in tutte le discipline accomunate dallo studio del progetto, che è ciò che definisce e costruisce la qualità degli spazi e dell’ambiente in cui viviamo: Architettura, Arti visive, Design, Moda, Urbanistica e Pianificazione, Teatro e Arti performative. Discipline connesse da dialoghi e scambi che rendono l’ambiente formativo di Iuav senza paragoni nel panorama delle università italiane. Il metodo didattico, efficace e innovativo, prevede esperienze laboratoriali e workshop intensivi condotti da docenti e professionisti di fama internazionale. Sono garantite numerose opportunità di tirocinio presso studi, imprese e istituzioni, anche in sostituzione della prova pratica prevista dagli Esami di Stato, e in previsione della futura attività professionale. L’offerta didattica di Iuav comprende 5 corsi di laurea triennale, 1 corso di laurea quinquennale a ciclo unico, 10 di laurea magistrale e numerose proposte per l’alta formazione: 20 master, 3 corsi di perfezionamento, una Scuola di specializzazione in Beni architettonici e del paesaggio e un Dottorato in Architettura, città e design.
La ricerca Iuav si concentra sui temi più urgenti della contemporaneità e del dibattito pubblico: dalla crisi climatica (innalzamento delle acque, riscaldamento del Pianeta, migrazioni di massa), alla sostenibilità ambientale e sociale (riciclo, risparmio energetico, nuova povertà e disuguaglianze, nuove dimensioni urbane). Si focalizza sugli ambiti della ricostruzione urbana e territoriale in seguito a guerre o eventi catastrofici, sull’heritage per ciò che riguarda conservazione, restauro, paesaggio, identità; esplora la dimensione globale del turismo e i suoi riflessi sullo snaturamento dei centri storici.
La ricerca Iuav riguarda inoltre il Made in Italy nella sua dimensione culturale, economica, simbolica e politica ed è connessa alle industrie culturali e creative per ciò che riguarda gestione, innovazione e comunicazione del patrimonio culturale materiale e immateriale e progettazione nell’ambito della moda del design e delle arti.
La struttura fondamentale per lo svolgimento della ricerca d’ateneo è il dipartimento di Culture del progetto.
Un patrimonio di progetti dei protagonisti dell'architettura, dell’urbanistica e della pianificazione, della storia e del restauro, del design, della fotografia e della grafica.
Archivio Progetti
Iuav possiede una grande biblioteca dedicata all’architettura e alle altre discipline progettuali: oltre 200mila volumi, 4mila riviste e 26mila tesi di laurea su architettura, pianificazione, design, arti, moda.
Biblioteca
Il Dipartimento è il luogo della ricerca e della didattica Iuav, uno dei 180 dipartimenti di eccellenza delle università italiane.
Dipartimento di Culture del progetto
Centro Superiore di Comprensione, Anticipazione e Ricerca Progettuale Applicata, comunità anticipatrice nel contesto della transizione ecologica, della resilienza e della sicurezza.
Centro superiore C.SCARPA
Infrastruttura di ricerca di interesse regionale, dal 2021.
Infrastruttura di ricerca IR.IDE
I laboratori forniscono un sostegno alle attività didattiche e di ricerca del dipartimento e dell'ateneo, offrendo attrezzature all'avanguardia e competenze altamente specializzate.
Laboratori
Dedicata alle culture del progetto, la Scuola di dottorato Iuav ha un corso unico: “Architettura, città e design”, connotato da un forte dialogo interdisciplinare.
Scuola di dottorato
L’alta formazione per specialisti in restauro, tutela e conoscenza del patrimonio architettonico e paesaggistico, anche nelle aree a rischio.
Scuola di specializzazione SSIBAP
Santa Croce 191 – Venezia