Iuav e la VQR 2015-2019

Iuav e la VQR 2015-2019

 

VQR: perché è importante parteciparvi

La Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2015-2019 consiste nella valutazione dei risultati della ricerca scientifica pubblicata nel periodo 2015-2019.

Il processo è stato avviato nel corso del 2020 ed entro aprile 2021 dovremo caricare i prodotti di ricerca che saranno poi valutati dai Gruppi di esperti della valutazione (GEV) delle 17 aree scientifiche e di 1 area interdisciplinare di Terza missione in cui è articolata la VQR.

Partecipare e conseguire risultati qualitativamente elevati nella VQR è importante per almeno due ragioni:

1. perché gli indicatori che determinano il calcolo della VQR premiano le Università capaci di eccellere nella ricerca;

2. perché i risultati della VQR concorrono a determinare la ripartizione della parte premiale (6,100 milioni nel 2020) del Fondo di finanziamento ordinario (FFO) dell’Ateneo. Ripartizione, quella premiale, che progressivamente sta diventando sempre più importante nel calcolo del FFO e di conseguenza nell’acquisizione di risorse.

 

Scadenze essenziali

Le prossime scadenze per la selezione e il conferimento dei prodotti di ricerca sono:

> dal 22 gennaio al 1 febbraio: presentazione da parte dei GEV dei criteri di valutazione (i documenti sono raggiungibili da questo elenco) ;

> 4 febbraio: presentazione del processo di conferimento dei prodotti e dei criteri di selezione degli stessi a tutta la comunità Iuav (piattaforma MS Teams, codice

3p7zlgu), la registrazione della sessione e la presentazione utilizzata verranno resi disponibili tra i materiali del gruppo)

> 9 marzo, ore 11:00/13:00 presentazione del software per la selezione dei prodotti da conferire ad ANVUR (piattaforma MS Teams, codice 3p7zlgu), la registrazione della sessione e altri materiali informativi sono tra i materiali del team)

> entro il 22 marzo: selezione interna dei prodotti da parte di docenti e ricercatori/trici Iuav, d’ora in poi chiamati ricercatori;

> dal 9 marzo al 23 aprile: caricamento dei metadati e dei full text sulla piattaforma ANVUR dei prodotti di ricerca selezionati.

 

Ulteriori scadenze significative della VQR 2015-2019 sono:

> entro il 7 giugno 2021: l’Ateneo deve, eventualmente, integrare i prodotti di ricerca con alcuni prodotti aggiuntivi. Questa eventualità si può manifestare nel caso in cui il prodotto di ricerca sia stato realizzato da più autori e sia stato conferito al processo VQR contemporaneamente da più Atenei oltre le combinazioni ammesse dall’art. 6, comma 6, del Bando;

> entro il 30 giugno 2022: ANVUR pubblica il Rapporto sulla VQR 2015-2019.

Anche questa volta “la valutazione relativa al singolo prodotto non sarà resa pubblica e sarà resa nota esclusivamente agli autori dello stesso” (art. 7 del Bando).

Per ogni Istituzione o Dipartimento verranno pubblicati dei profili di qualità del personale permanente (i docenti che hanno prestato servizio), delle politiche di reclutamento (riguarda i ricercatori assunti o transitati in una fascia superiore nel periodo oggetto di valutazione), di formazione alla ricerca (riguarda coloro i quali hanno acquisito il titolo di dottore di ricerca).

Il profilo consiste, per ogni area scientifica con almeno 10 prodotti, in:

- numero e distribuzione percentuale dei prodotti per le cinque categorie di valutazione;

- numero massimo di prodotti attesi;

- numero dei ricercatori cui sono riferiti i prodotti conferiti.

Il rapporto non esporrà alcun profilo riguardo alle aree di ricerca con meno di 10 prodotti.

 

VQR: che cosa è

È il processo di valutazione della qualità della ricerca, del trasferimento tecnologico e della valorizzazione dei risultati della ricerca che riguarda le attività svolte nei cinque anni compresi fra l’1 gennaio 2015 e il 31 dicembre 2019. La VQR è uno dei processi gestiti dall'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR) in materia di valutazione delle Università e degli enti di ricerca destinatari di finanziamenti pubblici. L’esercizio della VQR è stato eseguito finora due volte una prima volta con riferimento al periodo 2004-2010, una seconda volta per il periodo 2011-2014.

 

Cosa fa il ricercatore Iuav

I ricercatori in servizio presso lo Iuav al 1 novembre 2019 sono invitati a collaborare con l’Ateneo nella selezione di 6 prodotti di ricerca pubblicati fra l’1 gennaio 2015 ed il 31 dicembre 2019 e al completamento delle informazioni necessarie (fulltext e metadati). Le operazioni vengono effettuate on line nell’archivio istituzionale della ricerca air.iuav.it con il supporto del Gruppo di lavoro Iuav.

 

Riferimenti di Ateneo

Commissione di Ateneo

Il Senato Accademico ha deliberato, il 19 febbraio 2020, di affidare a una Commissione il compito di coordinare le attività relative alla selezione dei prodotti scientifici proposti dai ricercatori. La Commissione è composta dai professori: Fiorella Bulegato, Massimo Bulgarelli, Fernanda De Maio, Laura Fregolent, Sara Marini, Angela Mengoni, Francesco Musco, Fabio Peron, Anna Saetta e Stefania Tonin. Le funzioni di coordinamento della commissione sono affidate al delegato del rettore per la ricerca, prof. Francesco Musco, e alla direttrice della sezione di coordinamento della ricerca del dipartimento di culture del progetto, prof.ssa Laura Fregolent.

Gruppo di lavoro

Le attività della Commissione sono supportate da un Gruppo di lavoro composto da Roberto Del Bianco, Renato Gibin (coordinatore), Antonella Marton, Giovanni Nascimben, Carla Pezzin, Laura Susanetti, Stefano Zanus Forte.

Per informazioni: vqr @iuav.it

 

 

Descrizione della VQR 2015-2019

 

 

Fonti normative

- Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 1110 del 29 novembre 2019, Linee guida per la valutazione della qualità della ricerca (VQR) 2015 - 2019, integrato dal Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 440 del 11 agosto 2020, Integrazione delle Linee guida per la valutazione della qualità della ricerca (VQR) 2015 - 2019;

- Decreto del Presidente di ANVUR n.9 del 25 settembre 2020, Bando VQR 2015-2019.

 

Documenti sulle modalità di valutazione e componenti dei GEV

GEV 1 metodo, componenti  

GEV 2 metodo, componenti

GEV 3 metodo, componenti

GEV 4 metodo, componenti

GEV 5 metodo, componenti

GEV 6 metodo, componenti

GEV 7 metodo, componenti

GEV 8a metodo, componenti

GEV 8b metodo, componenti

GEV 9 metodo, componenti

GEV 10 metodo, componenti

GEV 11a metodo, componenti

GEV 11b metodo, componenti

GEV 12 metodo, componenti

GEV 13a metodo, componenti

GEV 13b metodo, componenti

GEV 14 metodo, componenti