VQR 2015-2019 – Il processo di selezione dei prodotti di ricerca

VQR 2015-2019 – Il processo di selezione dei prodotti di ricerca

 

Gli attori del processo

ANVUR

ANVUR regola il processo di valutazione, coordina le attività dei diversi attori, procura gli strumenti per la gestione del processo come la piattaforma software per il conferimento dei prodotti di ricerca.

 

GEV

I Gruppi di esperti di valutazione (GEV) rappresentano la comunità scientifica di riferimento. I GEV sono formati da studiosi italiani e stranieri di elevata qualificazione, essi definiscono: le modalità di valutazione dei prodotti della ricerca, l’articolazione in eventuali sub-GEV, i criteri di assegnazione dei prodotti ai componenti del GEV.

I componenti dei GEV valutano, a coppie e con l’eventuale ricorso a esperti esterni, la qualità di ciascun prodotto di ricerca.

I GEV sono 17, uno per ciascuno dei seguenti raggruppamenti:

Area     Descrizione

Area 1 Scienze matematiche e informatiche

Area 2 Scienze fisiche

Area 3 Scienze chimiche

Area 4 Scienze della terra

Area 5 Scienze biologiche

Area 6 Scienze mediche

Area 7 Scienze agrarie e veterinarie

Area 8a            Architettura. Settori Concorsuali 8/C1, 8/D1, 8/E1, 8/E2, 8/F1, 8/A3 (ssd ICAR/22)

Area 8b            Ingegneria civile. Settori Concorsuali 8/A1, 8/A2, 8/A3 (ssd ICAR/04, ICAR/05), 8/A4, 8/B1, 8/B2, 08/B3

Area 9 Ingegneria industriale e dell’informazione

Area 10            Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche

Area 11a           Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche. Settori Concorsuali 11/A1, 11/A2, 11/A3, 11/A4, 11/A5, 11/B1, 11/C1, 11/C2, 11/C3, 11/C4, 11/C5, 11/D1, 11/D2

Area 11b           Scienze psicologiche. Settori Concorsuali 11/E1, 11/E2, 11/E3, 11/E4

Area 12            Scienze giuridiche

Area 13a           Scienze economiche e statistiche. Settori Concorsuali 13/A1, 13/A2, 13/A3, 13/A4, 13/A5, 13/D1, 13/D2, 13/D3, 13/D4

Area 13b           Scienze economico-aziendali. Settori Concorsuali 13/B1, 13/B2, 13/B3, 13/B4, 13/B5, 13/C1

Area 14            Scienze politiche e sociali

 

Struttura (Dipartimento e Istituzione)

L’Ateneo ha il compito di selezionare i prodotti di ricerca che vengono conferiti ad ANVUR per la valutazione.

 

Ricercatori

Sono gli autori dei prodotti di ricerca in servizio presso lo Iuav al 1 novembre 2019; essi collaborano con l’Ateneo nella selezione dei prodotti e nella produzione di fulltext e metadati. Per ricercatori nella VQR si intendono indifferentemente: professori di prima fascia, di seconda fascia, ricercatori a tempo indeterminato, ricercatori a tempo determinato di cui all’art. 24, comma 3, lettere a) e b) della legge 240/2010, e altri ruoli del personale docente strutturato.

 

Commissione di Ateneo

È la commissione, composta da docenti Iuav, cui il Senato Accademico il 19 febbraio 2020 ha affidato il compito di coordinare le attività relative alla selezione dei prodotti scientifici proposti dai ricercatori.

 

Gruppo di lavoro

È il gruppo di lavoro Iuav che supporta la Commissione di Ateneo ed il conferimento dei prodotti di ricerca ad ANVUR, esso è composto da personale tecnico e amministrativo.

 

L’oggetto della valutazione, criteri generali o comuni

L’oggetto principale della VQR è la valutazione della qualità dei prodotti di ricerca che vengono conferiti da tutti gli atenei (e da altre istituzioni della ricerca). La valutazione viene eseguita da esperti sul testo del prodotto di ricerca ed alcuni metadati eventualmente corredati anche da indici bibliometrici. La valutazione potrà adottare metodi diversi fra le aree scientifiche, vi sono, tuttavia, alcuni criteri generali comuni che riguardano le tipologie ammissibili di prodotto di ricerca, i criteri di valutazione, la scala di valutazione.

 

Tipologie ammissibili

L’art. 5 del Bando ha definito quali tipologie di prodotti di ricerca sono ritenuti ammissibili alla valutazione.

Sono ammessi alla valutazione, con la possibilità che i GEV, motivandolo, ne limitino l’uso:

a) Monografia scientifica e prodotti assimilati:

1. Monografia scientifica (include anche manuali di contenuto non meramente didattico, grammatiche descrittive, storiche e dizionari scientifici);

2. Concordanza;

3. Commento scientifico;

4. Edizione critica di testi (comprende anche edizione critica di manoscritti);

5. Edizione critica di scavo;

6. Pubblicazione di fonti inedite (solo se con introduzione e commento);

7. Traduzione di libro (su decisione del GEV e solo se si connota come opera ermeneutica, caratterizzata da approccio critico da parte del traduttore).

b) Contributo in rivista, limitatamente alle seguenti tipologie:

1. Articolo in rivista, che include:

i. Articolo scientifico (Article);

ii. Rassegna critica della letteratura scientifica (Review);

iii. Lettera (Letter);

iv. Breve rassegna bibliografica o short survey, per i soli settori in cui è scientificamente rilevante (su decisione del GEV);

v. Contributo a Forum su invito della redazione della Rivista;

vi. Edizione critica di testo breve.

2. Nota a sentenza.

c) Contributo in volume:

1. Contributo in volume (comprese Edizioni critiche di testo breve);

2. Prefazione/Postfazione;

3. Voce in dizionario o enciclopedia;

4. Traduzione in volume (per i soli SSD in cui è scientificamente rilevante, su decisione del GEV);

5. Schede di catalogo, repertorio o corpora.

d) Contributo in atto di convegno:

1. Contributi di atti di convegno in rivista (Conference papers);

2. Contributi di atti di convegno in volume.

e) Altri tipi di prodotti scientifici (solo se corredati da elementi ufficiali atti a consentire l’identificazione dell’autore e della data di produzione).

1. Composizioni;

2. Disegni;

3. Progetti architettonici;

4. Opere di design;

5. Performance (artistica, teatrale, musicale);

6. Esposizioni;

7. Mostre;

8. Schede epigrafiche e archeologiche;

9. Prototipi d'arte e relativi progetti (include anche Prototipi di strumentazioni o dispositivi di interesse tecnologico e relativi progetti);

10. Banche dati e software;

11. Carte tematiche;

12. Test psicologici;

13. Materiali audiovisivi.

f) Brevetti concessi nel quinquennio della VQR (dal 1/1/2015 al 31/12/2019).

 

Per alcune tipologie di prodotto di ricerca i GEV hanno facoltà di decidere se, e a quali condizioni, possano essere ritenute ammissibili:

a) Nuova edizione e/o traduzioni di lavori già pubblicati prima del 2015;

b) Introduzioni e/o postfazioni a nuove edizioni di lavori già pubblicati prima del 2015.

 

Altre tipologie di prodotti scientifici, infine, non sono ritenute ammissibili:

a) Manuali e testi meramente didattici;

b) Recensioni o schede bibliografiche di un singolo lavoro, prive di analisi critica della letteratura sull’argomento;

c) Brevi voci enciclopediche o di dizionario senza carattere di originalità;

d) Brevi note a sentenza di tipo redazionale senza carattere di originalità o meramente ricognitive;

e) Brevi schede di catalogo prive di contributi scientifici autonomi.

 

Criteri generali di valutazione

Gli esperti di valutazione esaminano ciascun prodotto di ricerca (il testo del prodotto, i metadati, eventuali indici bibliometrici) rispetto a tre criteri generali (art. 7 del Bando riportato per esteso):

“a) originalità, da intendersi come il livello al quale il prodotto introduce un nuovo modo di pensare e/o interpretare in relazione all’oggetto scientifico della ricerca, e si distingue e innova rispetto agli approcci precedenti sullo stesso oggetto;

b) rigore metodologico, da intendersi come il livello al quale il prodotto presenta in modo chiaro gli obiettivi della ricerca e lo stato dell’arte nella letteratura, adotta una metodologia appropriata all’oggetto della ricerca e dimostra che gli obiettivi sono stati raggiunti;

c) impatto da intendersi come il livello al quale il prodotto esercita, o è presumibile che eserciterà, un’influenza sulla comunità scientifica internazionale o, per le discipline in cui è appropriato, su quella nazionale.”

 

Scala di valutazione

A conclusione dell’esame gli esperti esprimono un giudizio di qualità motivato “anche in modo sintetico”, e classificano il prodotto in una delle seguenti categorie (art. 7 del Bando riportato per esteso):

a) Eccellente ed estremamente rilevante: la pubblicazione raggiunge i massimi livelli di eccellenza in termini di originalità, conoscenza e capacità di utilizzo della letteratura, rigore metodologico e chiarezza espositiva, impatto nella comunità scientifica.

b) Eccellente: la pubblicazione raggiunge livelli eccellenti nella maggioranza dei seguenti aspetti: originalità, conoscenza e capacità di utilizzo della letteratura, rigore metodologico e chiarezza espositiva, impatto nella comunità scientifica.

c) Standard: la pubblicazione, rispetto agli standard internazionali, raggiunge un buon livello in termini di originalità, conoscenza e capacità di utilizzo della letteratura, rigore metodologico e chiarezza espositiva, impatto nella comunità scientifica.

d) Rilevanza sufficiente: la pubblicazione, rispetto agli standard della comunità di appartenenza, ha una rilevanza sufficiente in termini di originalità, rigore metodologico e chiarezza espositiva, anche se in presenza di limitato impatto nella comunità scientifica.

e) Scarsa rilevanza o Non accettabile: la pubblicazione è di scarsa rilevanza in termini di originalità, conoscenza e capacità di utilizzo della letteratura, rigore metodologico e chiarezza espositiva, impatto nella comunità scientifica. Sono comprese in questa categoria anche le pubblicazioni che appartengono a tipologie escluse dal presente esercizio, o che presentano allegati e/o documentazione inadeguati per la valutazione.

 

Documenti sulle modalità di valutazione

GEV 1 metodo, componenti  

GEV 2 metodo, componenti

GEV 3 metodo, componenti

GEV 4 metodo, componenti

GEV 5 metodo, componenti

GEV 6 metodo, componenti

GEV 7 metodo, componenti

GEV 8a metodo, componenti

GEV 8b metodo, componenti

GEV 9 metodo, componenti

GEV 10 metodo, componenti

GEV 11a metodo, componenti

GEV 11b metodo, componenti

GEV 12 metodo, componenti

GEV 13a metodo, componenti

GEV 13b metodo, componenti

GEV 14 metodo, componenti