Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Pass the mic!

 

decolonizzare l’educazione attraverso l’arte

 

16 > 18 settembre 2021

 

A settembre arriva a Centrale Fies il progetto europeo guidato da Università Iuav di Venezia con Fondazione Onassis (Atene) e Collettivo Ebano (Lisbona).

 

PTM! è la prima restituzione aperta al pubblico del progetto europeo che significa “dare la parola all’altro”, interamente dedicato alla decolonizzazione in ambito educativo attraverso l’arte e la performance. Tre giorni aperti al pubblico di opening training, talk, mostre documentative del lavoro svolto in tre paesi europei, exit dei laboratori condotti da artisti, curatrici, docenti e studentesse, performance.

 

L’innovativa metodologia sviluppata nel progetto è stata implementata in scuole superiori dei tre Paesi, con il contributo di artiste e artisti che hanno realizzato residenze artistiche lavorando direttamente con le classi nelle scuole. Studenti e studentesse che sono stati coinvolti nel programma saranno infine agenti di una rielaborazione artistico/teorica dell’esperienza, con la supervisione delle curatrici Anna Serlenga, Viviana Gravano e Francesca De Luca. “Pass the Mic!” è il primo progetto Creative Europe vinto da Iuav come capofila, grazie alla rete di relazioni attivate a partire da un interesse sugli studi postcoloniali, sviluppatosi di recente all’interno del corso di laurea magistrale in Teatro e Arti performative. Il team di lavoro è composto da Maria Malvina Borgherini (responsabile scientifico del MeLa Media Lab), da Annalisa Sacchi (coordinatrice del Corso di laurea in teatro e arti performative), da Stefano Tomassini e da Anna Serlenga.

 

scarica la locandina >>

 

scarica la cartolina >>

 

comunicato stampa >>

 

 

prenota il tuo posto gratuito su EVENTBRITE direttamente dal sito centralefies.it per partecipare al dj set, visitare le mostre artistiche e documentative del progetto PTM! e assistere alle performance nate durante il processo lavorativo nell’ambito della formazione sui temi della decolonizzazione

 

info

centralefies.it

+39 3279019738