immatricolazioni
titoli italiani
Per i
candidati con titolo di studio italiano, l’immatricolazione
viene portata a termine con le seguenti scadenze e modalità:
1. caricamento
della domanda di immatricolazione (solamente datata e firmata) entro il 31 luglio 2024 sullo
Sportello Internet, voce “Segreteria” >
“Immatricolazione” > “Gestione allegati”
2. compilazione del questionario
presente in questa pagina web,
entro il 31 luglio 2024
3. il servizio gestione accessi perfeziona
l’immatricolazione da remoto entro il 9 agosto 2024; i candidati ne
riceveranno comunicazione tramite e-mail
Nel caso in cui i candidati preimmatricolati decidano di
rinunciare all’immatricolazione prima
del perfezionamento da remoto, il rimborso della prima
rata può essere ottenuto solo se richiesto entro il 31 luglio 2024
(farà fede la data di ricezione del protocollo di Ateneo).
Il rimborso va richiesto nella modalità qui indicata.
In caso di mancato rispetto
delle scadenze previste, i candidati perdono il diritto
all’immatricolazione e non potranno richiedere il rimborso, qualunque sia
la ragione della giustificazione addotta.
titoli esteri
I candidati
con titolo di studio estero verranno immatricolati dall’ufficio
gestione accessi dal 6 giugno 2024 al 27 settembre 2024.
Di norma, i candidati devono fornire le copie digitali dei seguenti
documenti:
— domanda
di immatricolazione (da caricare entro il 31 luglio
2024 sullo Sportello Internet, voce
“Segreteria” > “Immatricolazione” >
“Gestione allegati”)
— diploma finale in lingua originale
— certificato di superamento della prova di idoneità accademica (se prevista per l’accesso
all’università nel Paese di provenienza)
— pagelle scolastiche in lingua originale
— traduzioni in inglese o italiano dei documenti
ai punti precedenti, nel caso le copie originali non siano già in tali lingue
Per i candidati non comunitari residenti all’estero, sono
richiesti anche:
— visto
d’ingresso per motivi di studio
— permesso di soggiorno o ricevuta di presentazione della richiesta di permesso di soggiorno
Il servizio gestione accessi effettua dei controlli sui singoli candidati
idonei all’immatricolazione e richiede individualmente gli eventuali
documenti non già forniti in fase di preiscrizione, assieme a eventuale documentazione aggiuntiva che si ritenga necessaria (dichiarazione di valore, Attestati di Comparabilità e Verifica
CIMEA, legalizzazione o Apostille ecc.)
L’immatricolazione viene perfezionata da remoto una volta che i singoli candidati hanno prodotto la documentazione
completa.
In caso di impossibilità nel controllo della documentazione in modalità
digitale, potrà essere richiesto ai singoli candidati di effettuare la propria
immatricolazione in
presenza portando
con sé la documentazione originale cartacea; si raccomanda quindi di avere con
sé tutti i documenti relativi al proprio titolo di studio all’arrivo in
Italia.
Nel caso in cui i candidati
preimmatricolati decidano di rinunciare all’immatricolazione prima del suo
perfezionamento, il rimborso della prima rata può essere
ottenuto solo nei seguenti casi:
— se richiesto entro il
31 luglio 2024 (farà fede la data di ricezione del protocollo di Ateneo)
— in
caso di diniego del visto da parte della rappresentanza diplomatico-consolare
(per candidati richiedenti visto d’ingresso)
Il rimborso va richiesto nella modalità qui indicata.
ufficio di
riferimento
Servizio gestione accessi