immatricolazione
A conclusione delle preimmatricolazioni,
le immatricolazioni verranno perfezionate a seconda della categoria
amministrativa dei candidati.
titoli italiani
Per i candidati con titolo di studio
italiano, l’immatricolazione viene portata a termine con le
seguenti scadenze e modalità:
1. caricamento della domanda di immatricolazione (solamente datata e firmata) entro
il 31 luglio 2024 sullo
Sportello Internet, voce
“Segreteria” > “Immatricolazione” >
“Gestione allegati”
2. compilazione del questionario presente in questa pagina
web, entro il 31 luglio 2024
3. il servizio gestione accessi perfeziona l’immatricolazione
da remoto entro il 9 agosto 2024; i candidati ne riceveranno comunicazione
tramite e-mail
Nel caso in cui i candidati
preimmatricolati decidano di rinunciare
all’immatricolazione prima del suo perfezionamento da remoto, il rimborso della
prima rata può essere ottenuto solo se richiesto entro il 31
luglio 2024 (farà fede la data di ricezione del protocollo di Ateneo).
Il rimborso va richiesto nella modalità
qui indicata.
In caso di mancato rispetto delle
scadenze previste, i candidati perdono il diritto all’immatricolazione e
non potranno richiedere il rimborso, qualunque sia la ragione della
giustificazione addotta.
titoli esteri
I candidati con titolo di studio estero verranno immatricolati
dall’ufficio gestione accessi entro
il 27 settembre 2024.
Di norma, i candidati devono fornire le copie digitali dei seguenti
documenti:
— domanda di immatricolazione (da caricare entro il 31 luglio 2024 sullo Sportello Internet, voce
“Segreteria” > “Immatricolazione” >
“Gestione allegati”)
— diploma finale in lingua originale
— certificato di superamento della prova di idoneità accademica (se prevista per l’accesso
all’università nel Paese di provenienza)
— pagelle scolastiche in lingua originale
— traduzioni in inglese o italiano dei documenti
ai punti precedenti, nel caso le copie originali non siano già in tali lingue
Per i candidati non comunitari residenti all’estero, sono
richiesti anche:
— visto
d’ingresso per motivi di studio
— permesso di soggiorno o ricevuta di presentazione della richiesta di permesso di soggiorno
Il servizio gestione accessi effettua dei controlli sui singoli candidati
idonei all’immatricolazione e richiede individualmente gli eventuali
documenti non già forniti in fase di preiscrizione, assieme a eventuale documentazione aggiuntiva che si ritenga necessaria (dichiarazione di valore, Attestati di Comparabilità e Verifica CIMEA, legalizzazione o Apostille ecc.)
L’immatricolazione viene perfezionata da remoto una volta che i singoli candidati hanno prodotto la documentazione
completa.
In caso di impossibilità nel controllo della documentazione in modalità
digitale, potrà essere richiesto ai singoli candidati di effettuare la propria
immatricolazione in
presenza portando
con sé la documentazione originale cartacea; si raccomanda quindi di avere con
sé tutti i documenti relativi al proprio titolo di studio all’arrivo in
Italia.
Nel caso in cui i candidati
preimmatricolati decidano di rinunciare all’immatricolazione prima del suo
perfezionamento, il rimborso della prima rata può essere
ottenuto solo nei seguenti casi:
— se
richiesto entro il 31 luglio 2024 (farà fede la data di
ricezione del protocollo di Ateneo)
— in caso di diniego del visto da parte della rappresentanza
diplomatico-consolare (per candidati richiedenti visto d’ingresso)
Il rimborso va richiesto nella modalità
qui indicata.
ufficio di
riferimento
Servizio gestione accessi