Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

immatricolazioni

 

A conclusione delle preimmatricolazioni, le immatricolazioni verranno perfezionate a seconda della categoria amministrativa dei candidati.

 

 

titoli italiani

 

Per i candidati con titolo di studio italiano, l’immatricolazione viene portata a termine con le seguenti scadenze e modalità:

 

1. caricamento della domanda di immatricolazione (solamente datata e firmata), entro il 26 settembre 2024 sullo Sportello Internet, voce “Segreteria” > “Immatricolazione” > “Gestione allegati”

 

2. compilazione del questionario presente in questa pagina web, entro il 26 settembre 2024

 

3. il servizio gestione accessi perfeziona l’immatricolazione da remoto entro il 4 ottobre 2024; i candidati ne riceveranno comunicazione tramite e-mail

 

Nel caso in cui i candidati preimmatricolati decidano di rinunciare all’immatricolazione prima del perfezionamento da remoto, il rimborso della prima rata può essere ottenuto se richiesto entro il 26 settembre 2024 (farà fede la data di ricezione del protocollo di Ateneo).

Il rimborso va richiesto nella modalità qui indicata.

 

In caso di mancato rispetto delle scadenze previste, i candidati perdono il diritto all’immatricolazione e non potranno richiedere il rimborso, qualunque sia la ragione della giustificazione addotta.

 

 

titoli esteri

 

I candidati con titolo di studio estero verranno immatricolati dall’ufficio gestione accessi dal 5 settembre 2024 al 4 ottobre 2024.

 

 

Di norma, i candidati devono fornire le copie digitali dei seguenti documenti:

— domanda di immatricolazione (da caricare entro il 31 luglio 2024 sullo Sportello Internet, voce “Segreteria” > “Immatricolazione” > “Gestione allegati”)

codice fiscale

diploma finale in lingua originale

certificato di superamento della prova di idoneità accademica (se prevista per l’accesso all’università nel Paese di provenienza)

pagelle scolastiche in lingua originale

traduzioni in inglese o italiano dei documenti ai punti precedenti, nel caso le copie originali non siano già in tali lingue

 

Per i candidati non comunitari residenti all’estero, sono richiesti anche:

visto d’ingresso per motivi di studio

permesso di soggiorno o ricevuta di presentazione della richiesta di permesso di soggiorno

 

Il servizio gestione accessi effettua dei controlli sui singoli candidati idonei all’immatricolazione e richiede individualmente gli eventuali documenti non già forniti in fase di preiscrizione, assieme a eventuale documentazione aggiuntiva che si ritenga necessaria (dichiarazione di valoreAttestati di Comparabilità e Verifica CIMEAlegalizzazione o Apostille ecc.)

 

L’immatricolazione viene perfezionata da remoto una volta che i singoli candidati hanno prodotto la documentazione completa.

In caso di impossibilità nel controllo della documentazione in modalità digitale, potrà essere richiesto ai singoli candidati di effettuare la propria immatricolazione in presenza portando con sé la documentazione originale cartacea; si raccomanda quindi di avere con sé tutti i documenti relativi al proprio titolo di studio all’arrivo in Italia.

 

 

 

Nel caso in cui i candidati preimmatricolati decidano di rinunciare all’immatricolazione prima del suo perfezionamento, il rimborso della prima rata può essere ottenuto solo nei seguenti casi:

se richiesto entro il 26 settembre 2024 (farà fede la data di ricezione del protocollo di Ateneo)

— in caso di diniego del visto da parte della rappresentanza diplomatico-consolare (per candidati richiedenti visto d’ingresso)

Il rimborso va richiesto nella modalità qui indicata.

 

 

ufficio di riferimento

Servizio gestione accessi

contatti