immatricolazioni
A conclusione delle preimmatricolazioni,
le immatricolazioni verranno perfezionate a seconda della categoria
amministrativa dei candidati.
titoli italiani
Per i candidati con titolo di studio
italiano, l’immatricolazione viene portata a termine con le
seguenti scadenze e modalità:
1. caricamento della domanda di immatricolazione (solamente datata e firmata), entro
il 26 settembre 2024 sullo
Sportello Internet, voce
“Segreteria” > “Immatricolazione” >
“Gestione allegati”
2. compilazione del questionario presente in questa pagina
web, entro il 26 settembre 2024
3. il servizio gestione accessi perfeziona l’immatricolazione
da remoto entro il 4 ottobre 2024; i candidati ne riceveranno comunicazione
tramite e-mail
Nel caso in cui i
candidati preimmatricolati decidano di rinunciare
all’immatricolazione prima del perfezionamento da remoto, il rimborso della
prima rata può essere ottenuto se richiesto entro il 26 settembre
2024 (farà fede la data di ricezione del protocollo di Ateneo).
Il rimborso va richiesto nella modalità
qui indicata.
In caso di mancato rispetto delle
scadenze previste, i candidati perdono il diritto all’immatricolazione e
non potranno richiedere il rimborso, qualunque sia la ragione della
giustificazione addotta.
titoli esteri
I candidati con titolo di studio
estero verranno immatricolati dall’ufficio gestione accessi dal 5 settembre 2024 al 4 ottobre 2024.
Di norma, i candidati devono fornire
le copie digitali dei seguenti documenti:
— domanda di immatricolazione (da
caricare entro il 31 luglio 2024 sullo Sportello Internet, voce
“Segreteria” > “Immatricolazione” >
“Gestione allegati”)
— diploma finale in lingua originale
— certificato di
superamento della prova di idoneità accademica (se prevista per l’accesso
all’università nel Paese di provenienza)
— pagelle
scolastiche in
lingua originale
— traduzioni in inglese o italiano dei documenti ai punti precedenti, nel caso le
copie originali non siano già in tali lingue
Per i candidati non comunitari
residenti all’estero, sono richiesti anche:
— visto d’ingresso per motivi di studio
— permesso di
soggiorno o ricevuta
di presentazione della richiesta di permesso di soggiorno
Il servizio gestione accessi effettua
dei controlli sui singoli candidati idonei all’immatricolazione e
richiede individualmente gli eventuali documenti non già forniti in fase di
preiscrizione, assieme a eventuale documentazione aggiuntiva che si ritenga necessaria (dichiarazione di
valore, Attestati
di Comparabilità e Verifica CIMEA, legalizzazione
o Apostille ecc.)
L’immatricolazione viene
perfezionata da
remoto una volta che
i singoli candidati hanno prodotto la documentazione completa.
In caso di impossibilità nel controllo
della documentazione in modalità digitale, potrà essere richiesto ai singoli candidati
di effettuare la propria immatricolazione in presenza portando con sé la documentazione originale cartacea; si raccomanda
quindi di avere con sé tutti i documenti relativi al proprio titolo di studio
all’arrivo in Italia.
Nel caso in cui i candidati preimmatricolati
decidano di rinunciare all’immatricolazione prima del suo perfezionamento, il rimborso della
prima rata può essere ottenuto solo nei seguenti casi:
— se richiesto entro il 26 settembre 2024 (farà
fede la data di ricezione del protocollo di Ateneo)
— in caso di diniego del visto da
parte della rappresentanza diplomatico-consolare (per candidati richiedenti
visto d’ingresso)
Il rimborso va richiesto nella modalità
qui indicata.
ufficio di
riferimento
Servizio gestione accessi