Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

richieste e prenotazioni di documenti

 

 

 

richiesta di consultazione e prestito

 

Per avere un documento (libro, periodico o video) in consultazione o in prestito è necessario inviare una richiesta on-line, a partire dal portale di ricerca integrata Primo oppure direttamente dal Catalogo del Polo SBN di Venezia.

 

Effettuata la ricerca e individuato il documento di interesse, cliccare Lo trovi in per verificarne la disponibilità.

 

Se il documento è disponibile, previa autenticazione, cliccare Richiesta di prestito (sia per le richieste di consultazione che per le richieste di prestito).

 

Se il documento è disponibile per sola consultazione interna cliccare Richiesta di consultazione.

 

In entrambi i casi, l'utente riceverà un messaggio a video con l’esito della richiesta.

 

Il numero delle richieste è pari al numero dei prestiti consentiti per ogni categoria di utente.

 

Le richieste restano attive 1 giorno per la consultazione e 3 giorni per il prestito, trascorsi i quali sono automaticamente cancellate e, nel caso, dovranno essere nuovamente inviate.

 

Si invita l’utenza a cancellare le richieste di consultazione e prestito ancora valide che non interessano più, accedendo allo spazio personale, disponibile sul Catalogo del Polo SBN di Venezia.

 

spazio personale dell’utente >>

 

 

prenotazione

 

Se nessuna delle copie del documento è disponibile, perché già in consultazione, in prestito o in prestito interbibliotecario, può essere attivata la prenotazione cliccando Prenotazione.

 

La prenotazione non può garantire la sicura disponibilità del documento per il giorno previsto per il rientro, poiché potrebbe essere restituito in ritardo.

 

Una volta restituiti, i documenti restano disponibili e riservati a nome dell'utente che li ha prenotati per 3 giorni, a partire dal giorno dell’invio della mail con la quale la biblioteca notifica l’avvenuto rientro. I documenti devono essere ritirati al bancone Consultazione e prestito o presso le rispettive sale in cui sono collocati.

 

Si invita l’utenza a cancellare le prenotazioni ancora valide che non interessano più, accedendo allo spazio personale, sul Catalogo del Polo SBN di Venezia.

 

Il numero delle prenotazioni è pari al numero dei prestiti consentiti per ogni categoria di utente.

 

Per ogni documento sono ammesse fino a 2 prenotazioni da parte di utenti diverse/i.

 

 

condizioni di disponibilità

 

Sul Catalogo del Polo SBN di Venezia è possibile verificare in tempo reale se un documento (libro, periodico o video) è disponibile, in base alle seguenti casistiche:

 

> documento ammesso al prestito: significa che è disponibile sia per il prestito che per la consultazione

 

> documento per sola consultazione interna: significa che può essere consultato solo in biblioteca

 

> documento ammesso al prestito, escluso dal prestito interbibliotecario: significa che è disponibile per il prestito locale, ma non può essere spedito in prestito interbibliotecario ad altre biblioteche

 

> documento in corso di trattamento: significa che il volume è in fase di catalogazione e non è ancora disponibile per la consultazione e il prestito (per urgenti e motivate esigenze contattare la biblioteca: infobiblioteca@iuav.it)

 

> documento non disponibile: significa che il volume è escluso sia dalla consultazione che dal prestito, temporaneamente o a tempo illimitato (per maggiori informazioni contattare la biblioteca: infobiblioteca@iuav.it)

 

 

 

contatti

consultazione e prestito

+39 041 257 1104

biblioprestito@iuav.it