Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Vogue Italia Archive

 

Archivio digitalizzato della rivista Vogue Italia, una delle più prestigiose e influenti edizioni di Vogue a livello internazionale, dalla sua prima uscita nel 1964 ad oggi.

 

Le pagine sono riprodotte ad alta risoluzione, con una ricca indicizzazione che consente la ricerca per capo di abbigliamento, stilista, fotografa/o e marchio. Oltre al contenuto editoriale, le copertine, la pubblicità e le immagini vengono acquisite come documenti separati per facilitarne il reperimento.

 

La rivista ha avuto, fin dal suo lancio, la collaborazione regolare di fotografe e fotografi di spicco, quali Albert Watson, Helmut Newton, Richard Avedon, Steven Meisel, Peter Lindberg, Bruce Weber, Paolo Roversi, Miles Aldridge,  Ellen Von Unwerth, Solve Sundsbo, Mario Sorrenti e Steve Hiett.

 

L'archivio abbraccia tutti gli aspetti del mondo della moda, dalle tendenze alle sfilate, ai personaggi e agli eventi nel settore.

 

In particolare, gli argomenti trattati sono:

 

> abbigliamento e tessuti

> storia della moda

> cultura popolare

> studi di genere

> fotografia e design grafico

> marketing e pubblicità

 

Ma i contenuti vanno al di là della moda, con una copertura di qualità anche su altri temi, quali l'arte, il cinema, la letteratura, l'architettura, il design, ecc.

 

Vogue Italia è nota anche per il commento sociale e per il trattamento coraggioso di argomenti di attualità come la sostenibilità ambientale, le dipendenze, la guerra e la politica estera, il terrorismo e la sicurezza, la violenza domestica, ecc.

 

 

accedi alla base dati >>

 

 

 

contatti

infobiblioteca@iuav.it