Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

fondo Italo Zannier

 

Il fondo Italo Zannier, acquisito dalla Fondazione di Venezia nel 2007, è costituito dall’archivio fotografico e dalla biblioteca appartenuti a Italo Zannier (1932-), fotografo e critico italiano di fama internazionale, docente universitario di storia e tecnica della fotografia.

 

Il fondo comprende:

 

> una raccolta di oltre 1.700 fotografie, dall’Ottocento ad oggi, rappresentativa di tutte le tecniche fotografiche, dal dagherrotipo al digitale, arricchita dagli acquisti più recenti di opere di e su le più grandi personalità della fotografia contemporanea.

> una collezione specializzata di libri e periodici relativi alla storia e tecnica della fotografia: testi fondamentali e rari dell’Otto e Novecento, manuali, cataloghi di mostre, monografie su protagoniste/i dell’arte e della fotografia, italiana e straniera.

 

La collezione di libri e periodici è stata trasferita nel 2012 in comodato presso la biblioteca dell’Università Iuav di Venezia, che si è assunta l’impegno di provvedere alla sua conservazione, valorizzazione e fruizione.

 

 

consistenza

 

6330 monografie, di cui 238 rare e di pregio

1306 periodici

 

 

consultazione

 

Monografie e periodici sono disponibili solo in consultazione interna presso la sala riservata della biblioteca.

 

catalogo del fondo Italo Zannier  >>