Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

fondo Giovanni Sardi

 

Nel 1998 l'Università Iuav di Venezia ha ricevuto in dono parte della biblioteca personale e dell’archivio privato appartenuti all'architetto veneziano Giovanni Sardi (1863-1913).

 

Esponente di spicco dell'architettura veneziana della fine dell'ottocento e dei primi anni del ‘900, Sardi è autore di numerosi progetti: tra i più significativi basti ricordare il grande edificio monumentale dell'Hotel Bauer-Grünwald sul Canal Grande (incarico professionale commissionatogli nel 1898) e il famoso Hotel Excelsior sulla spiaggia del Lido di Venezia (inaugurato nel 1908). Oltre a questi, meritano di essere segnalati i progetti di alcune abitazioni private come il Palazzetto Nigra (1904) e Casa Ravà (1906), anche questi sul Canal Grande, e Palazzo Scarpa alle Zattere (1911). Particolarmente interessanti sono infine le ville costruite al Lido e fra queste: il Villino Fanna (1911) e Villa Panizza (1906).

 

Accanto all'attività professionale di Sardi architetto, merita di essere ricordato il suo incarico di docente presso l'Accademia di Belle Arti e il ruolo di membro della Commissione Municipale d'Ornato del Comune di Venezia.

 

Il fondo Sardi comprende soltanto una parte della sua biblioteca personale (stimata in oltre 6.000 volumi), visto il numero assai più ridotto delle opere pervenute con la donazione (poco più di 500). Inoltre va segnalato che tra queste sono raccolte alcune pubblicazioni sicuramente acquisite da altri membri della famiglia dopo la sua morte (prova ne sia la presenza di volumi pubblicati dopo il 1913). Fra le opere che documentano l'attività intellettuale e professionale dell'architetto figurano libri e periodici di arte e di architettura, di scienza delle costruzioni e dei materiali, volumi sulla statica, la meccanica, l'idraulica, nonché alcune opere su edifici di Venezia. All'interno della raccolta si registra anche una piccola sezione di opere antiche relative a trattati di architettura civile e militare e di ingegneria idraulica.

 

 

consistenza

 

386 monografie, di cui 40 antiche

138 periodici

 

 

fondi collegati

 

I documenti archivistici (più una ventina di volumi di corredo) sono conservati presso l’Archivio Progetti.

 

Archivio Giovanni Sardi >>

 

 

consultazione

 

Monografie moderne e antiche e periodici sono disponibili solo in consultazione interna presso la sala riservata della biblioteca.

 

 

catalogo del fondo Giovanni Sardi >>