Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

fondo Daniela Palazzoli

 

Il fondo Daniela Palazzoli, acquisito nel 2001, costituisce la biblioteca della studiosa di arte contemporanea, giornalista, docente e curatrice, Daniela Palazzoli.

 

La collezione è dedicata alla storia della fotografia e alle sue più importanti personalità; raccoglie testi sulla storia, la teoria, le/i principali protagoniste/i e i movimenti della fotografia, dalle origini al 1980 circa e costituisce un punto di riferimento importante, in Italia, per coloro che si occupano di questa disciplina.

 

Daniela Palazzoli, milanese di nascita, si è laureata presso l'Università degli Studi di Milano e ha insegnato giovanissima alla facoltà di Architettura del Politecnico. Negli anni '70 ha ottenuto la cattedra presso l'Accademia di Belle Arti di Brera. Daniela Palazzoli unisce alle competenze di studiosa di arte contemporanea, giornalista e curatrice di importanti mostre presso istituzioni museali, quelle di manager con competenza economica ed amministrativa: ha svolto, infatti, incarichi manageriali come Direttrice dell'Accademia di Brera (1987-1992) e come consigliera di amministrazione di vari enti, fra cui l'Ente Triennale di Milano.

Fin dagli anni '70 ha costruito importanti collezioni di fotografie e curato mostre di rilievo internazionale per conto di diverse istituzioni quali: la Provincia di Milano, la Triennale di Milano, il Museo d’Arte Moderna di Nizza, la Fondazione Agnelli di Torino, Palazzo Braschi a Roma, il Museo Nazionale del Cinema di Torino, la Galleria Civica d’Arte Moderna di Torino, Palazzo Strozzi a Firenze, la Biennale di Venezia. Ha diretto, nel tempo, alcune collane editoriali per conto delle case editrici Electa, Fratelli Fabbri e Bompiani, curato varie opere monografiche e cataloghi di mostre su artiste e artisti e pubblicato moltissimi libri sull'arte e sulle nuove forme di comunicazione contemporanee.

I lunghi rapporti intrattenuti con case editrici, musei italiani e stranieri, case d'asta, fiere di arte moderna e contemporanea e importanti collezioniste/i e gallerie private le hanno fornito, nel tempo, visibilità ed entrature internazionali di alto livello, oltre a consolidata e riconosciuta esperienza nel mondo globale dell'arte contemporanea.

 

 

consistenza

 

1645 monografie

119 periodici

 

 

consultazione

 

Le monografie e i periodici sono collocati nella sala riservata della biblioteca e disponibili solo in consultazione

 

catalogo del fondo Daniela Palazzoli >>