Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

fondo Agostino Nardocci

 

Nel 2008 la biblioteca ha ricevuto in dono, tramite Francesco Indovina, parte della biblioteca personale di Agostino Nardocci (1942-1996), docente dell’Università Iuav di Venezia e presenza attiva di grande valore intellettuale nel panorama della sinistra veneziana. Per onorarne la memoria, l’ateneo ha intitolato ad Agostino Nardocci un’aula nella sede dei Tolentini.

 

Il fondo è costituito da circa 800 volumi tra monografie e periodici. Si tratta in gran parte di opere classiche di economia, politica e sociologia degli autori più conosciuti nelle migliori traduzioni, che rappresentano la produzione editoriale, soprattutto italiana, dagli anni ’50 agli anni ’90. In particolare sono opere e saggi sulla storia del pensiero economico, sull’economia politica, sulle teorie economiche, sul pensiero marxista, sul sindacalismo e il movimento operaio, sul capitalismo e l’organizzazione del lavoro, su questioni di politica sociale.

 

 

consistenza

 

747 monografie

38 periodici

 

 

consultazione

 

Le monografie sono disponibili per la sola consultazione interna presso la sala collezioni speciali, mentre i periodici sono consultabili presso la sala periodici

 

catalogo del fondo Agostino Nardocci >>