Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Le collezioni dell’Archivio Progetti

Nuove acquisizioni: archivio di Carlo Maschietto e Raffaele Panella

Le collezioni dell’Archivio Progetti si arricchiscono di due nuove donazioni:

gli archivi professionali dell’ing. Carlo Maschietto e dell’arch. Raffaele Panella.

A partire dal 1953, l’ing. Carlo Maschietto (Venezia, 1905-2002) inizia la stretta collaborazione con Carlo Scarpa, che lo vedrā coinvolto nei suoi principali cantieri: il Padiglione del Venezuela ai Giardini della Biennale (1953), Casa Veritti a Udine (1955), il negozio Olivetti in Piazza San Marco (1957), il Museo di Castelvecchio a Verona (1958), la sistemazione della Fondazione Querini Stampalia a Venezia (1960), il monumento alla Partigiana presso i Giardini di Castello a Venezia (1966), la tomba Brion a San Vito di Altivole (1970), la casa Ottolenghi a Bardolino (1974).

Ha eseguito i calcoli strutturali per la realizzazione dell’area d’ingresso dell’Universitā Iuav di Venezia (1985) sulla base del progetto originario di Carlo Scarpa.

Raffaele Panella (Foggia, 1937 - Roma, 2016) si č formato a Venezia nella scuola di Giuseppe Samonā ed č tra i fondatori del Gruppo Architettura di Venezia, con Carlo Aymonino, Guido Canella, Luciano Semerani e altri. E’ stato professore ordinario di composizione architettonica e urbana presso La Sapienza, Universitā di Roma, dove č stato anche responsabile del laboratorio di progettazione del dipartimento di architettura (DiAR), conducendo importanti ricerche e progetti, come la nuova sede di Sapienza per Pietralata e il progetto per la sistemazione dei Fori Imperiali.

Come architetto e come studioso di fenomeni urbani si occupa di progetti urbani complessi, di strategie di recupero delle parti di cittā di impianto antico e strutture scolastiche.

In attesa del riordino di entrambi i fondi, s’invitano gli studiosi a contattare l’Archivio Progetti per verificare l’accessibilitā alla consultazione.