Le collezioni dell’Archivio Progetti

Le collezioni dell’Archivio Progetti

 

nuove acquisizioni: Studio Tecnico Macchi

 

 

 


L’Archivio Progetti ha acquisito in comodato d’uso una prima tranche del fondo archivistico dello Studio Tecnico Macchi, guidato oggi dal prof. ing. Giorgio Macchi e dall’ing. Stefano Macchi. Questo primo versamento č composto dai materiali relativi a oltre venti progetti di straordinaria importanza, che documentano sia l’attivitā dello studio negli ultimi decenni sia l’appartenenza di Giorgio Macchi al Comitato per la salvaguardia della Torre di Pisa e al Comitato tecnico-scientifico della Metro C di Roma.
Si tratta nel complesso di 28 metri lineari di documentazione, cui andranno progressivamente ad aggiungersi altri versamenti.

Giorgio Macchi opera dal 1958 nel campo della progettazione strutturale, in particolare di ponti e viadotti. Professore Emerito di Tecnica delle costruzioni alla facoltā di Ingegneria dell’Universitā di Pavia, č stato fino al 1973 direttore dell’istituto di Scienza delle Costruzioni dello Iuav. Per quanto riguarda l’attivitā professionale, č stato fino al 1962 direttore tecnico della INCO Ingegneri Consulenti SpA e successivamente contitolare di un proprio studio tecnico. Dal 1990 č associato con Stefano Macchi.
Fra i progetti documentati dai documenti versati, quello straordinario del consolidamento della Torre di Pisa, quelli per la facciata di San Pietro a Roma e per la Cappella della Sindone nel Duomo di Torino, i viadotti per la linea dell’alta velocitā nel tratto modenese, lo straordinario viadotto “Bolu Mountains” nell’autostrada Istanbul-Ankara e il ponte strallato sul fiume Ruzisi in Burundi. Ad essi si aggiunge la documentazione tecnica prodotta in seno al comitato per la Metro C di Roma, che comprende approfondite indagini storiche e strutturali di tutti gli edifici monumentali del centro di Roma interessati dal tracciato della linea.

 

Il fondo sarā ordinato e schedato e i materiali saranno messi a disposizione dei ricercatori.