collezioni

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Giuseppe e Alberto Samonà.

Lezioni di architettura

 

   

 

mostra a cura di

Francesco Tentori

Marco Pogacnik

 

con Ilhyun Kim

 

 

inaugurazione

16 maggio 2002

ore 17.00

 

 

tavola rotonda sull’opera di

Giuseppe e Alberto Samonà

4 luglio 2002

Aula Gradoni, ore 9.30

 

 

opere di Giuseppe e Alberto Samonà

foto di Umberto Ferro

4 luglio 2002

aula P

 

 

 

 

16 maggio > 26 luglio 2002
5 settembre > 15 novembre 2002

 

Archivio Progetti

Sala espositiva

Venezia, Dorsoduro 2196

Cotonificio

 

orario

 

lunedì > venerdì

10.00 > 17.00

ingresso libero

 

 

 

Nell’anno in cui lo IUAV di Venezia festeggia i 75 anni dalla sua fondazione, un modo per riflettere sulla sua storia è quello di promuoverne la conoscenza attraverso lo studio del pensiero e della figura di uno dei suoi principali protagonisti, Giuseppe Samonà, che di questo ateneo è stato preside dal 1943 al 1972.


Più che l’occasione legata alla scadenza appena ricordata, però, l’opera di questo importante maestro dell’architettura italiana del secondo novecento può oggi essere riproposta all’attenzione critica grazie all’ultimazione dei lavori di ordinamento e schedatura del fondo documentario affidato all'Archivio Progetti dagli eredi di Alberto Samonà. 
La mostra intende restituire la complessità della personalità di Giuseppe Samonà (l’architetto, il critico militante, l’insegnante) e del figlio Alberto proponendo una selezione dei loro progetti più significativi, dalla Camera dei Deputati al concorso per l’università delle Calabrie, dal teatro di Sciacca alle ville a Falconarossa fino ai progetti urbanistici per Cadoneghe.


I materiali grafici custoditi presso l’Archivio Progetti comprendono lucidi, radex, copie eliografiche, stampe da lastre e da pellicole. Accanto a questi documenti grande importanza scientifica rivestono anche i materiali manoscritti e a stampa che testimoniano della continua e ampia riflessione compiuta da Giuseppe Samonà su temi legati al rapporto tra architettura e urbanistica, architettura e storia, architettura e tecnica. Accanto ai disegni originali, in mostra sarà possibile consultare copia di alcuni quaderni di Giuseppe Samonà, modelli originali (Camera dei Deputati, villa per Falconarossa, Concorso per l’Università di Cagliari, Concorso per la Biblioteca Nazionale di Roma) e altri appositamente realizzati (piano di lottizzazione di Falconarossa, studi per il teatro di Gibellina). La mostra sarà introdotta da una parete-collage che avrà il compito di documentare in tutta la sua ampiezza il lavoro dello studio Samonà dagli anni trenta fino agli anni ottanta. Su di essa verranno assemblati in sequenza cronologica schizzi di progetto, foto d’epoca, documentazioni di cantiere, elaborati di progetto, documenti storici (lettere, manifesti, ecc). L’esposizione si concluderà con un ampio servizio fotografico in una sezione della mostra dedicata ad alcune tra le opere più significative costruite (INA casa a Sciacca, Borgo Ulivia a Palermo, Ufficio postale a Roma, INA casa a Treviso, Ospedale di Bari).


Nel prossimo autunno, un convegno internazionale richiamerà a Venezia i più importanti studiosi dell’architettura italiana del novecento per riflettere sull’opera e la figura di Giuseppe Samonà.

 

 

 

info

SBD Archivio Progetti

+ 39 0412571011/1012

archivioprogetti@iuav.it

www.iuav.it/archivioprogetti