Eugenio Miozzi

Eugenio Miozzi. Archivio e miscellanea

 

 

 


Eugenio Miozzi (Brescia, 16 settembre 1889 – Venezia, 10 aprile 1979), ingegnere bresciano di nascita e veneziano di adozione, fu dagli anni Trenta agli anni Cinquanta del Novecento a capo dell’Ufficio Tecnico Comunale di Venezia. Fu quindi responsabile dei più importanti progetti realizzati a trasformazione della città, dal ponte della Libertà al garage di Piazzale Roma, dallo scavo di Rio Nuovo alla ristrutturazione del teatro La Fenice ai ponti degli Scalzi e dell’Accademia. Ricomposto dai due tronconi nei quali era stato smembrato, il fondo è una fonte importantissima per la storia di Venezia nel Novecento.

La miscellanea Miozzi è un piccolo nucleo documentario di provenienza privata, composto di documenti grafici e fotografici che facevano parte in origine dell’archivio di Eugenio Miozzi, il quale li aveva estrapolati e donati.

 

L’Archivio Progetti ha dedicato Eugenio Miozzi la mostra on line Il cantiere di Eugenio Miozzi e il volume Eugenio Miozzi. Venezia tra innovazione e tradizione 1931-1969/Modern Venice between innovation and tradizion 1931-1969, a cura di Clemens F. Kusch, edito da DOM publishers e Archivio Progetti, Università Iuav di Venezia, 2020.