È un organo di rappresentanza di studenti e studentesse dell’Ateneo. Un’occasione importante per partecipare alla vita universitaria e alle decisioni che riguardano la didattica, ma anche per proporre iniziative e progetti di interesse per la comunità studentesca
Il senato degli studenti esprime il proprio parere sugli ordinamenti didattici universitari e sul diritto allo studio, sull’organizzazione dei servizi didattici e su ogni altro servizio offerto dall’ateneo nell’interesse della componente studentesca. Può avanzare proposte agli organi dell’Ateneo per promuovere indagini conoscitive e di verifica.
Da chi è composto
È composto dai rappresentanti di tutti i corsi di laurea e laurea magistrale Iuav:
- corso di laurea in architettura: Lucrezia Ludovici, Maitée Giannini Nunes
- corso di laurea in design della moda e arti multimediali: Andres Arias Pineda, Lorenzo Dell’Agnese (responsabile amministrativo), Angelica Morresi, Guido Marcolin
- corso di laurea in design del prodotto, della comunicazione visiva e degli interni: Sofia Oboe, Angelo Vezzaro
- corso di laurea in urbanistica e pianificazione del territorio: Alessandro Aibionti (presidente), Tina Boem, Pedro Leita
- corso di laurea magistrale in architettura: Jacopo Fietta, Alessandro Montagner
- corso di laurea magistrale in arti visive e moda: Mariasole Dentis, Chiara Vitale
- corso di laurea magistrale in design del prodotto, della comunicazione e degli interni: Alfonso Andrès Del Plato
- corso di laurea magistrale in urbanistica e pianificazione del territorio: Giorgia Leandri (vicepresidente)
- corso di laurea magistrale in teatro e arti performative: Kevin Manuel Rubino
Il mandato del senato degli studenti dura due anni (fino al 21 maggio 2025).
In assenza di rappresentanti nei corsi di studio (per dimissioni o completamento degli studi) il senato degli studenti (sds@iuav.it) è a disposizione come organo di rappresentanza di tutti gli studenti e le studentesse dell’ateneo.
Verbali
I verbali e le deliberazioni – a conclusione della loro redazione – sono pubblicati integralmente nel web e scaricabili in formato pdf.
Archivio dei verbali
Rappresentanze studentesche negli organi
Il senato degli studenti ha individuato le proprie rappresentanze negli organi e nelle strutture dell’Università Iuav di Venezia.
Download
- Decreto di nomina della rappresentanza studentesca dei corsi di laurea e laurea magistrale
- Decreto di nomina della rappresentanza studentesca - 23 maggio 2023
- Decreto di nomina della rappresentanza studentesca - 30 ottobre 2023
- Decreto di nomina della rappresentanza studentesca - 9 febbraio 2024
- Decreto di nomina dei rappresentanti
- Decreto di nomina dei nuovi presidente, vicepresidente e rappresentante nei gruppi di Assicurazione della qualità
Attività culturali
Senatrici e senatori possono organizzare attività culturali che abbiano un particolare interesse per la comunità studentesca e che siano compatibili con le finalità istituzionale dell’ateneo.
Call for ideas
Le attività culturali da realizzare sono selezionate attraverso le call for ideas: inviti a proporre idee per realizzare attività culturali finanziate dal senato degli studenti. Si possono proporre conferenze/ incontri/ proiezioni, pubblicazioni/mostre, workshop/laboratori, performance/installazioni.
A seguito della valutazione positiva da parte di una commissione valutatrice e con l’approvazione del senato degli studenti, le proposte selezionate sono finanziate e realizzate in stretta collaborazione con senatori e senatrici.
Le persone responsabili delle iniziative possono fare riferimento al servizio affari istituzionali e al senato degli studenti per avere informazioni e supporto in tutte le fasi dell’attività. Le modalità di gestione delle attività culturali sono descritte nella guida alla gestione delle attività culturali finanziate dal senato degli studenti.
Attività proposte da esterni
Il Senato degli studenti può valutare proposte provenienti da soggetti esterni alla comunità studentesca Iuav e definire le possibili forme di collaborazione: può concedere il patrocinio gratuito all’iniziativa, o in alternativa offrire la propria collaborazione per l’organizzazione su base volontaria, oppure può collaborare alla pubblicizzazione e alla diffusione dell’iniziativa, eventualmente attingendo al proprio fondo di gestione e limitatamente ai costi di stampa tramite il servizio che si occupa della comunicazione dell’Università Iuav.
Sede
La sede del Senato degli studenti si trova al primo piano nella sede del Cotonificio veneziano, nel mezzanino tra le aule M1 e N2, in fondo all’aula plastici.
Gli spazi del senato degli studenti sono aperti a studenti e studentesse come luogo di incontro e sede di collaborazione e discussione in merito alle attività culturali, alla didattica e alla formazione.
L’accesso alla stanza avviene solo su autorizzazione dei componenti del senato degli studenti che è possibile contattare direttamente scrivendo a sds@iuav.it.
Aula plastici
L’aula plastici si trova al primo piano presso la sede del cotonificio veneziano, nel mezzanino tra le aule M2 e N1.
Dal 2013 il senato degli studenti Iuav gestisce lo spazio come deposito temporaneo di materiale/plastici aperto a tutti gli studenti dell’ateneo.
Gli studenti che intendono utilizzare l’aula plastici sono tenuti a rispettare le regole per l’utilizzo riportate di seguito:
1. compilare il modulo google disponibile al link bit.ly/aulaplastici o raggiungibile tramite il QR code presente in aula plastici.
2. compilare le etichette che si trovano in aula plastici con le medesime informazioni inserite nel google form: nome cognome, matricola, data di deposito e di scadenza, numero di plastici, numero di telefono (opzionale).
Ogni etichetta è numerata: è necessario pertanto verificare che il numero dell’etichetta sia riportato correttamente nel google form.
3. il materiale/plastico può rimanere in aula per 21 giorni e il rinnovo può avvenire per un massimo di 2 volte.
Ad ogni rinnovo va rinnovata l’etichetta, pertanto ogni 3 settimane si deve compilare una nuova etichetta.
Le persone che hanno la necessità di depositare il materiale/plastico per più di 9 settimane, come nel caso dei plastici di esame, debbono contattare il senato degli studenti sds@iuav.it perché la priorità andrà ai nuovi plastici.
4. una persona può avere contemporaneamente un massimo di 5 materiali/plastici depositati a suo nome.
5. il materiale/plastico può essere depositato esclusivamente sugli espositori. Non è possibile depositare il materiale/plastico a terra, negli angoli e specialmente sotto la rampa delle scale a sinistra dell’entrata. Se vi sono necessità specifiche è necessario prendere accordi scrivendo a sds@iuav.it.
6. ogni materiale/plastico non depositato correttamente verrà eliminato.
Il senato degli studenti consiglia di scattare una fotografia del materiale/plastico depositato e conservarla.
Si ricorda che l’aula plastici è uno spazio libero e autogestito, pertanto l’ateneo e il senato degli studenti declinano ogni responsabilità relativa a eventuali furti e danneggiamenti dei materiali/plastici depositati.