Il Senato degli studenti promuove un bando di concorso finalizzato alla collaborazione alla XIII edizione di Venice Open Stage.
Venice Open Stage è uno dei principali appuntamenti dedicati alle arti performative dell’estate lagunare, che mette in relazione allievi e professionisti provenienti da tutta Europa e oltre.
Dal 2023 è nata una nuova collaborazione tra il Venice Open Stage e il Senato degli studenti dell’Università Iuav di Venezia, con la possibilità di tornare con il pensiero al punto di partenza del progetto del festival, nato tredici anni fa nell’Università Iuav di Venezia.
Questo nuovo percorso, costruito insieme e con la prospettiva di diventare sempre più ampio, inclusivo e articolato, è volto a promuovere la creatività di studentesse e studenti, dando loro la giusta visibilità in un festival che venga percepito come progetto comune con prospettive illimitate. Il bando, offre l’opportunità di presentare nuove creazioni performative all’interno della sezione extrapalco del Venice Open Stage.
Le attività artistico-culturali con le quali si può partecipare al bando possono appartenere a una delle seguenti categorie: performance teatrali e performance musicali.
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutte le persone regolarmente iscritte ai corsi di laurea triennale o magistrale dell’Università Iuav di Venezia alla data di pubblicazione del bando.
Possono partecipare singole persone e/o gruppi di persone regolarmente iscritte ai corsi di laurea e laurea magistrale dell’Università Iuav di Venezia.
Le proposte dovranno pervenire attraverso il modulo di presentazione riportato qui sotto entro il giorno 5 maggio 2025.
Alla scadenza per la presentazione dei concept (5 maggio 2024) il senato degli studenti verificherà l’ammissibilità delle proposte e nominerà la commissione valutatrice e le senatrici e i senatori di supporto.
Per ogni proposta selezionata il Senato degli studenti assegna per la sua realizzazione un finanziamento che ammonta ad un massimo di 160,00 euro a progetto.
Per ulteriori informazioni sulle spese da sostenere consultare il documento: “Guida alla gestione di un’attività culturale finanziata dal Senato degli studenti - 2025” (link in fondo a questo paragrafo).
Santa Croce 191 – Venezia