Destinatario
Future studentesse e futuri studenti, Studentesse iscritte e studenti iscritti
Area di interesse
Orientamento, Tasse, Inclusività, Ricerca, Collaborazioni
I benefici del diritto allo studio sono concessi a chi consegue per la prima volta ciascuno dei livelli dei corsi di studio: laurea, laurea magistrale e dottorato di ricerca. Studentesse e studenti non comunitari già laureati all’estero, che prendono iscrizione al nostro ateneo con un percorso di abbreviazione di carriera, possono presentare la richiesta di riduzione tasse, ma non di borse di studio.
Dall’anno accademico 2016/2017 l’ateneo ha attivato, per tutti i corsi di studio, la sola riduzione per reddito a chi è già in possesso di laurea di livello pari a quello cui prende iscrizione, comprese le lauree degli ordinamenti precedenti al DM 509/1999. Per coloro che rientrino in questa categoria sarà possibile ottenere unicamente la riduzione tasse per reddito e non per merito e non sarà possibile ottenere l’idoneità nel concorso per l’assegnazione delle borse di studio.
Link utili
A partire dal 31 luglio 2025 è possibile partecipare al concorso per la richiesta di riduzione tasse, per il quale è indispensabile rispettare tutte le procedure indicate.
Per chiedere la riduzione delle tasse bisognerà presentare regolare domanda da portale (Sportello Internet SPIN) entro il 18 dicembre 2025, con queste modalità:
Dopo la scadenza del 18 dicembre 2025 sarà possibile, per chi non lo avesse fatto entro i termini, presentare richiesta di riduzione tasse con addebito di mora per tardiva presentazione della documentazione:
Per la presentazione dell’autocertificazione e ISEE, così come di qualsiasi correzione di un ISEE difforme o non acquisibile, il termine perentorio è il 5 maggio 2026. Dopo tale data non saranno più accettate richieste di ricalcolo del contributo universitario.
Per studentesse e studenti iscritti al primo anno dei corsi di laurea e corsi di laurea magistrale
Pagare la rata di iscrizione per l’anno accademico 2025/2026
15 ottobre 2025
Autocertificazione e ISEE 2025 per la richiesta di riduzione tasse senza addebito di mora, Flat-Tax, riduzione fratelli e studente atleta senza addebito di mora
18 dicembre 2025
Autocertificazione e ISEE 2026 per la richiesta di riduzione tasse con mora di 200 euro, Flat-Tax, riduzione fratelli e studente atleta con mora di 200 euro
18 marzo 2026
Autocertificazione e ISEE 2026 per la richiesta di riduzione tasse con mora di 500 euro, Flat-Tax, riduzione fratelli e studente atleta con mora di 500 euro
5 maggio 2026
Per studentesse e studenti iscritti ad anni successivi al primo
Pagare la rata di iscrizione per l'anno accademico 2025/2026
30 settembre 2025
Autocertificazione e ISEE 2025 per la richiesta di riduzione tasse senza addebito di mora, Flat-Tax, riduzione fratelli e studente atleta senza addebito di mora
18 dicembre 2025
Autocertificazione e ISEE 2025 per la richiesta di riduzione tasse con mora di 200 euro, Flat-Tax, riduzione fratelli e studente atleta con mora di 200 euro
18 marzo 2026
Autocertificazione e ISEE 2025 per la richiesta di riduzione tasse con mora di 500 euro, Flat-Tax, riduzione fratelli e studente atleta con mora di 500 euro
5 maggio 2026
In caso di presentazione tardiva dell’autocertificazione, la rata precedentemente fatturata e non pagata viene modificata a seguito del ricalcolo degli importi dovuti.
In questo caso la rata deve essere nuovamente fatturata.
Le rate vengono fatturate massivamente e pertanto, qualora la rata non si fatturi, si invitano le studentesse e gli studenti a contattare il Servizio diritto allo studio prima delle scadenze dei pagamenti, al fine di non incorrere in mora.
L’ISEE da scaricare dalla banca dati INPS a seguito di richiesta deve corrispondere all’anno solare di riferimento: per autocertificazioni presentate nel 2025, sarà obbligatorio presentare un ISEE 2025, per autocertificazioni compilate e presentate a partire dal primo gennaio 2026, dovrà essere presente in banca dai INPS un ISEE 2026.
L’importo delle tasse varia in funzione delle condizioni economiche e di merito: se si possiedono i requisiti di reddito e patrimonio, questo può essere ulteriormente ridotto nel caso la studentessa o lo studente risulti meritevole; il calcolo del merito viene effettuato d’ufficio per tutti coloro che presentano la richiesta di riduzione tasse.
Le condizioni economiche del nucleo familiare sono valutate sulla base dell’ISEE – Indicatore della Situazione Economica Equivalente – rilasciato per le prestazioni del diritto allo studio.
L’indicatore ISEE rappresenta la capacità economica della famiglia e considera, oltre ai redditi e patrimoni, anche la composizione del nucleo familiare e ulteriori particolari condizioni. Nei casi di congiuntura economica della famiglia che derivi da fallimento, cassa integrazione guadagni ordinari o in deroga, inserimento nelle liste di mobilità e licenziamento è possibile ricalcolare l'ISEE in qualsiasi momento dell'anno accademico, senza tassa di mora e con ricalcolo della rata. Per il ricalcolo dell’ISEE, in questo caso, si deve richiedere al Caf o agli uffici Inps il calcolo dell’ISEE “corrente”.
Le riduzioni per reddito sono concesse per tutta la durata della carriera universitaria, compresi gli eventuali anni di iscrizione fuori corso.
Le riduzioni per merito, invece, sono concesse a studentesse e studenti che già beneficiano delle riduzioni per reddito e che risultano iscritti a Iuav da un numero complessivo di anni non superiore alla durata normale più uno – con riferimento all’anno di prima immatricolazione – per chi è iscritto/a ai corsi di laurea dell’ordinamento DM 509/1999 e successivi.
Nei casi di trasferimento da un altro corso di studio anche di diverso ateneo o rinuncia agli studi, per il calcolo del merito sono conteggiati tutti gli anni di effettiva iscrizione che risultano dalla carriera, indipendentemente dal corso di studio o dall’ateneo di provenienza.
Sono tenuti a versare unicamente la tassa regionale (rimborsata successivamente ai soli idonei di borsa di studio) e l’imposta di bollo (e, nel caso di corsi interateneo, eventuali contributi):
Servizi online per gli studenti
Sportello Internet SPIN
Sostegno allo studio: benefici e riduzioni
Tasse e contributi
Richiesta di rimborso delle tasse universitarie
Limiti ISEE – ISPE e determinazione delle tasse
ISEE universitario parificato - portale online
DSU – Dichiarazione sostitutiva unica – istruzioni per la compilazione
Calcolo del merito
Attività e contatti dei servizi a studentesse e studenti
Santa Croce 601 – Venezia