Iuav ha condiviso il percorso avviato a livello europeo con la Dichiarazione di Bologna e con la Convenzione di Lisbona e ha realizzato un sistema di gestione per la qualità rivolto a tutte le componenti dell’Ateneo, per assicurare e migliorare la qualità dei propri servizi e attività nell’ambito della formazione, della ricerca e della Terza Missione.

La qualità è la capacità di dare risposte adeguate a tutti i soggetti interessati: studentesse e studenti, docenti, personale tecnico, personale amministrativo, ex allievi, rappresentanti del mondo del lavoro, delle imprese e della società civile e pubblica amministrazione.

Verifica e valuta la qualità e l’efficacia dell’offerta didattica e dell’attività di ricerca, la corretta gestione del personale, il buon andamento dell’azione amministrativa, con l’obiettivo di promuovere il merito e di migliorare la performance individuale e istituzionale.

Ha il compito di promuovere la cultura della qualità dell’Ateneo, costruisce i processi per l’assicurazione della qualità, garantisce la capacità di miglioramento continuo dei corsi e di tutte le attività formative.

È responsabile di una prima valutazione delle attività formative, esprime esperienza diretta della vita dei corsi di studio e ne segnala le criticità, sia dal punto di vista del docente, sia da quello della comunità studentesca.

Sono responsabili delle attività di monitoraggio annuale e riesame ciclico dei corsi di studio, con l’obiettivo di migliorarne la qualità.

In questa sezioni puoi consultare le relazioni annuali e i resoconti delle attività di: Nucleo di valutazione, Presidio della qualità, Commissione didattica paritetica docenti-studenti e dei Gruppi assicurazione della qualità (AQ).