Traduce le politiche della qualità individuate dagli organi di governo in azioni concrete da svolgere da parte delle strutture dell’ateneo. Ha finalità preventive, con l’obiettivo di assicurarsi che tutti i processi rispettino gli standard di qualità assunti dagli organi di governo.
Politica e assicurazione della qualità
La qualità è la capacità di dare risposte adeguate a tutti i soggetti interessati: studenti, docenti, personale tecnico, personale amministrativo, ex allievi, rappresentanti del mondo del lavoro, imprese e società civile e pubblica amministrazione.
Il sistema di assicurazione della qualità permette all’Università Iuav di Venezia di migliorare la qualità dei propri corsi di studio, della ricerca e dell’applicazione diretta, valorizzazione e impiego della conoscenza (Terza missione)
Il Sistema di Assicurazione della Qualità ha la funzione di tradurre le politiche della qualità di ateneo degli organi di governo in azioni concrete da svolgere da parte degli organi operativi dell’ateneo, dipartimenti e corsi di studio.
Road map
I tempi delle attività di programmazione, monitoraggio, autovalutazione e valutazione della didattica sono scanditi dalla seguente Road map di Ateneo per le attività formative.
Accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio
Nel mese di ottobre 2016 si è svolta presso l'Università Iuav di Venezia la visita per l’accreditamento periodico da parte della Commissione di Esperti della Valutazione (CEV) nominata dall’ANVUR, Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca.
Il giudizio di accreditamento periodico che è stato restituito dalla Commissione di Esperti della Valutazione (CEV) è B – PIENAMENTE SODDISFACENTE.
Alla pagina 5 del rapporto ANVUR, nel paragrafo “La struttura del sistema di assicurazione della qualità di Ateneo”, si esplicita che “l’Ateneo dimostra di promuovere in modo efficace la cultura della Qualità attraverso il disegno, lo sviluppo e la promozione di politiche per l’AQ in maniera non occasionale ma fortemente sistematica, tali da configurarsi come prassi eccellente. La programmazione didattica beneficia della capacità dell’Ateneo di darsi degli obiettivi strategici chiari e di perseguirli con impegno e coerenza”.
I documenti che seguono riportano il Rapporto ANVUR di Accreditamento periodico dell’Università Iuav di Venezia ed il relativo decreto del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.