I gruppi di gestione dell’Assicurazione della qualità (AQ) sono responsabili della attività di monitoraggio annuale e riesame ciclico dei corsi di studio.

L'ateneo recepisce le indicazioni dell'ANVUR sul sistema AVA e utilizza il Monitoraggio annuale e il Rapporto di riesame ciclico come strumenti per migliorare la qualità dei corsi di studio. A tale scopo nei rapporti di riesame non vengono evidenziati gli aspetti positivi dei corsi di studio ma gli elementi di criticità.

Il Monitoraggio annuale si basa sull’analisi di alcuni indicatori di risultato dei corsi di studio forniti dal Presidio della qualità ai direttori dei corsi di studio e ai gruppi di gestione di assicurazione della qualità. 

Il Rapporto di riesame ciclico, parte integrante delle attività di Assicurazione della qualità della didattica, è un processo periodico e programmato, che ha lo scopo di verificare l’adeguatezza e l’efficacia del modo con cui il corso di studio è gestito e include la ricerca delle cause di eventuali risultati insoddisfacenti al fine di adottare tutti gli opportuni interventi di correzione e miglioramento.
Si tratta di una attività ciclica su un medio periodo di 3/5 anni, in funzione delle caratteristiche e dell’ambito disciplinare del corso, che ha come oggetto il progetto formativo. Prende in esame l’attualità della domanda di formazione che sta alla base del corso di studio, le figure professionali di riferimento e le loro competenze, la coerenza dei risultati di apprendimento previsti dal corso di studio nel suo complesso e dai singoli insegnamenti, l’efficacia del sistema di gestione del corso di studio.
Essa verte quindi su: consultazioni per la domanda di formazione; figure professionali, funzioni e competenze; risultati di apprendimento del corso di studio e dei singoli insegnamenti; sistema di gestione del corso di studio.

L’attività di riesame si articola su:

  1. gli effetti delle azioni correttive già intraprese negli anni accademici precedenti
  2. i punti di forza e le aree da migliorare che emergono dall’analisi di dati quantitativi (ingresso nel modo universitario, regolarità del percorso di studio, ingresso nel mondo del lavoro) o da problemi osservati o segnalati sul percorso di formazione
  3. gli interventi volti a introdurre azioni correttive sugli elementi critici messi in evidenza o ad apportare miglioramenti