Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Iuav START.HUB 2019

Innovazione sociale per le Industrie Creative

 

banner_01

 

ATTIVITÀ

Il percorso di formazione si rivolge a figure interessate a promuovere e realizzare progetti di impresa e start-up nel settore delle industrie creative con finalità di innovazione sociale, soprattutto disoccupati e con profili umanistici, artistici, creativi. 

Tre saranno i criteri fondamentali di selezione: 

1. la motivazione verso il settore dell’innovazione sociale; 

2. le competenze progettuali e creative dimostrabili attraverso il proprio bagaglio di esperienze non solo professionali; 

3. l’innovazione e la qualità del progetto imprenditoriale proposto.

L’attività di formazione è finalizzata all’alfabetizzazione verso i temi dell’imprenditorialità e alla mappatura dei bisogni, delle buone pratiche e opportunità che emergono dalla società con particolare focus sul ruolo del progetto di design, architettura, urbanistica, teatro, moda come funzione e come significato nei processi di innovazione sociale.

Le attività del percorso formativo saranno erogate sulla base di 25 ore individuate (5 gg di lavoro) per 15 destinatari organizzati in team di 3-5 persone ciascuno, ognuno dei quali verrà assistito nel concreto sviluppo di un’idea imprenditoriale orientata all’innovazione sociale per l’industria creativa che verrà usata come caso studio per il percorso formativo. Le due edizioni saranno destinate a due gruppi distinti sulla base della tipologia di destinatari e della maturità dei progetti di impresa proposti in fase di selezione: un’edizione per destinatari advanced (es. progetti di start-up e/o società che hanno almeno un anno di gestazione deducibile dai CV dei partecipanti, o per progetti che hanno già partecipato a programmi di incubazione, accelerazione, ecc) e una per beginners (es. destinatari che hanno solo un’idea di impresa e che necessitano di acquisire i rudimenti e individuare i professionisti necessari a svilupparla).

 

COMPETENZA

Tradurre in progetto e creatività industriale intuizioni volte alla soddisfazione dei bisogni sociali. Le attività formative consentiranno di acquisire e/o rafforzare le competenze in: progettazione per l’utilizzo e la riqualificazione di spazi urbani; attivazione sociale attraverso la cultura e l’uso degli spazi pubblici; partecipazione della cittadinanza e delle diversità; costruzione di network territoriali e dialogo con le istituzioni; uso di tecniche audiovisive, management del progetto e della comunicazione, avvio di imprese sociali per l’innovazione urbana e fundraising di settore.  

 

CONOSCENZA 

Le conoscenze che saranno acquisite dai partecipanti e che sono necessarie alla realizzazione degli obiettivi dell’intervento si suddividono in tre ambiti: economia e strategia di impresa per l’industria creativa con vocazione di innovazione sociale; design e progetto (architettura, arte, teatro, comunicazione visiva) a servizio dell’innovazione sociale; analisi di anteriorità e tutela della proprietà intellettuale nei progetti di innovazione sociale.  

 

PROGRAMMA

Durante il workshop che si terrà a settembre presso Iuav, interverranno docenti negli ambiti del design, della comunicazione visiva, dell’architettura, della rigenerazione urbana, dell’innovazione sociale, del welfare ed esperti di business, diritto, fundraising, marketing ed economia circolare. In una settimana di lavoro intensivo, i partecipanti potranno imparare a sviluppare un’idea di start-up a vocazione sociale e a presentarla ai potenziali investitori. Alla fine del percorso le start-up di maggiore interesse saranno selezionate da una giuria di esperti e candidate a costituirsi come spin-off di Iuav.

Il percorso formativo è finanziato dalla Regione Veneto sui fondi erogati dal Programma Operativo Regionale - Fondo Sociale Europeo 2014-2020 per i progetti “SOCIAL-INNOV-UPPER: innovatori sociali in Regione Veneto”

 

vai al link dell’edizione precedente >>

vai al link degli spin-off di Iuav >>

vai al link del progetto INN-Veneto >> 

 

 

calendario e candidatura >>

 

pagina iniziale >>

 

 

 

informazioni

start.hub.iuav@gmail.com