Venice Open Stage

Venice Open Stage

 

 

Venice Open Stage è un festival teatrale unico nel suo genere: nato nei laboratori dello Iuav, si è aperto alla città rinnovando l'antica tradizione veneziana del teatro all'aperto. Palcoscenico e tribune hanno come sfondo campazzo San Sebastiano, nel sestiere di Dorsoduro e, come tetto, il cielo della laguna. Gli spettacoli sono gratuiti e i primi invitati sono proprio gli abitanti del quartiere di Santa Marta, una della parti più vive della città, dal campo di San Nicolò ai Mendicoli ai quartieri popolari della Marittima.

 

Avviato nel 2013, il festival si è affermato come principale appuntamento teatrale dell'estate veneziana ma, soprattutto, è stato adottato dai residenti, che ormai hanno grande confidenza con i ragazzi che animano il campo. Nella percezione collettiva il teatro, che accende le sue luci tra giugno e luglio, ricorda l’antica Festa di Santa Marta, quando pescatori e portuali accendevano fuochi e luminarie sotto la luna della prima estate.

 

La prospettiva futura del festival è di estendere il palcoscenico a tutta la città metropolitana, portando gli eventi nelle sue piazze, coinvolgendo i residenti, facendo di essa un teatro. L’obiettivo del VOS è contribuire alla salvaguardia di Venezia come comunità attiva e città d’arte viva.

 

> Venice Open Stage