Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Gestire un progetto finanziato – costi indiretti

 

I costi indiretti sono generalmente espressi nel budget di progetto, in maniera forfettaria, secondo una percentuale dei costi diretti stabilita dall’ente finanziatore. Generalmente si indicano come “spese generali” o “overheads”.

 

Il regolamento di ateneo per lo svolgimento di attività convenzionale stabilisce che su tale quota del budget gravi una ritenuta di ateneo, corrispondente al 30% (o comunque non superiore all’8% del finanziamento complessivo), destinata a coprire le spese generali che l’università sostiene in relazione alle risorse impiegate sul progetto.

 

Il Regolamento per la disciplina del fondo di ateneo per la premialità e per i compensi aggiuntivi ha recentemente introdotto una ritenuta pari al 2% del finanziamento complessivo, destinata ad integrare il fondo per la premialità destinato a professori, ricercatori e personale tecnico e amministrativo che abbia contribuito all'acquisizione, compresa la successiva attività di supporto scientifico e operativo, di finanziamenti pubblici o privati e di progetti finanziati.

 

> informazioni e modulistica >>

 

La parte rimanente degli overheads può essere utilizzata per sostenere spese connesse al progetto che non sono ammesse a livello di rendicontazione e può essere accantonata per l’eventualità di mancato riconoscimento di parte delle spese sostenute da parte dell’ente finanziatore. Non possono essere sostenute sugli overheads spese non inerenti al progetto, se non dopo la chiusura del progetto stesso e della rendicontazione e l’effettivo incasso.

 

 

contatti >>