Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

LIFE

 

Lanciato nel 1992, il programma LIFE è l'unico strumento di finanziamento dell'Unione interamente dedicato a obiettivi ambientali e climatici. Ad oggi, il programma LIFE ha cofinanziato oltre 5.000 progetti.

 

L'obiettivo generale del programma LIFE per il periodo 2021-2027 consiste nel contribuire al passaggio a un’economia pulita, circolare, efficiente in termini di energia, a basse emissioni di carbonio e resiliente ai cambiamenti climatici, anche mediante la transizione all’energia pulita. Inoltre, esso ha l’obiettivo di contribuire alla tutela e al miglioramento della qualità dell’ambiente e all’interruzione e all’inversione del processo di perdita della biodiversità, in modo da favorire lo sviluppo sostenibile.

 

Dal 1 aprile 2021, il programma è gestito dall’European Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency (CINEA).

 

 

obiettivi

Il programma LIFE 2021-2027 si propone di:

- sviluppare, dimostrare e promuovere tecniche e approcci innovativi per raggiungere gli obiettivi della legislazione e delle politiche dell’Unione in materia di ambiente e azione per il clima e contribuire all’applicazione delle migliori prassi di tutela della natura e della biodiversità;

- sostenere lo sviluppo, l’attuazione, la sorveglianza e il controllo del rispetto della legislazione e delle politiche dell’Unione pertinenti, anche migliorando la governance e rafforzando le capacità degli attori pubblici e privati e la partecipazione della società civile;

- stimolare l’introduzione su vasta scala delle soluzioni tecniche e strategiche dimostratesi efficaci ad attuare la legislazione e le politiche dell’Unione pertinenti riproducendo i risultati, integrando i relativi obiettivi in altre politiche e nelle prassi del settore pubblico e privato, mobilitando gli investimenti e migliorando l’accesso ai finanziamenti.

 

 

temi

Il nuovo programma LIFE sarà diviso in 2 settori e 4 sub-programmi:

 

- il settore Ambiente, che include:

-         il sottoprogramma Natura e biodiversità;

-         il sottoprogramma Economia circolare e qualità della vita;

- il settore Azione per il clima, che include:

-         il sottoprogramma Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici;

-         il sottoprogramma Transizione all’energia pulita.

 

Il finanziamento si concentrerà sulla tutela dell’ambiente, sulla mitigazione dei cambiamenti climatici e sul sostegno alla transizione verso l‘energia pulita, ottimizzando l’efficienza energetica e aumentando la quota di energie rinnovabili.

 

In questo modo l’UE intende raggiungere i suoi obiettivi climatici mirando contemporaneamente all’impatto climatico “zero emissioni” entro il 2050.

 

 

tipologia di progetti

Le sovvenzioni finanzieranno i seguenti tipi di azione:

- progetti strategici di tutela della natura a titolo del sottoprogramma Natura e biodiversità;

- progetti strategici integrati a titolo del sottoprogramma Economia circolare e qualità della vita, Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, Transizione all’energia pulita. I progetti integrati sono finalizzati ad attuare, su una vasta scala territoriale, piani/strategie ambientali o climatici previsti dalla legislazione UE, sviluppati sulla base di altri atti UE o elaborati dalle autorità degli Stati membri, garantendo la partecipazione delle parti interessate e promuovendo il coordinamento e la mobilitazione di almeno un’altra fonte di finanziamento (UE, nazionale o privata) pertinente;

- progetti di assistenza tecnica, ossia progetti che forniscono un sostegno finanziario per aiutare i richiedenti a elaborare progetti integrati e, in particolare, per garantire che tali progetti siano conformi alle tempistiche e ai requisiti tecnici e finanziari del programma LIFE;

- progetti di azione standard;

- altre azioni necessarie al fine di conseguire gli obiettivi generali del programma.

 

Le sovvenzioni possono finanziare attività al di fuori dell’Unione, a condizione che il progetto persegua gli obiettivi ambientali e climatici dell’Unione e le attività al di fuori dell’Unione siano necessarie ad assicurare l’efficacia degli interventi effettuati nei territori degli Stati membri.

 

 

chi può partecipare

Sono ammessi i seguenti soggetti:

 

- i soggetti giuridici stabiliti in uno dei seguenti paesi o territori:

uno Stato membro o un paese o territorio d’oltremare a esso connesso;

un paese terzo associato al programma;

un altro paese terzo elencato nel programma di lavoro;

- i soggetti giuridici costituiti a norma del diritto dell’Unione o le organizzazioni internazionali.

 

 

modalità di accesso ai finanziamenti

Il programma pubblicherà due Multi-Annual Work Programmes, per i periodi 2021-2021 e 2025-2027, che forniranno dettagli su:

- i quattro sub-programmi;

- l’allocazione dei fondi;

- le tipologie di progetti e i tassi di finanziamento;

- la procedura di selezione e valutazione delle proposte;

- il calendario delle call.

 

La pubblicazione delle call 2021 è prevista per il mese di luglio 2021.

Le call saranno pubblicate sul sito di CINEA e sul Funding & Tenders portal della Commissione europea.

Le proposte potranno essere presentate solo elettronicamente attraverso il Funding & Tenders portal.

 

 

link utili

>> Sito Ministero della Transizione ecologica

>> Sito LIFE

>> Funding & Tenders portal

 

 

 

 

contatti >>