Creative Europe
L’obiettivo
fondamentale del programma Europa creativa è promuovere, rafforzare e proteggere la diversità culturale e
linguistica, il patrimonio culturale e la creatività europei.
La cultura ha un
ruolo essenziale nel rispondere alle principali sfide sociali ed economiche, in
particolare nella promozione della cittadinanza attiva, di valori comuni, del
benessere, dell’innovazione, della crescita economica e della creazione
di posti di lavoro.
Il programma Europa
creativa comprende una sezione CULTURA per promuovere i settori culturali e
creativi europei, una sezione MEDIA per sostenere l’industria audiovisiva
europea e una sezione TRANSETTORIALE per sostenere azioni che abbracciano il
settore audiovisivo e altri settori culturali e creativi.
obiettivi
Gli obiettivi del
nuovo programma sono:
- promuovere
la cooperazione europea in materia di diversità culturale e linguistica e di
patrimonio culturale;
- rafforzare
la competitività dei settori culturali e creativi, in particolare quello audiovisivo;
- valorizzare
la dimensione economica, sociale ed esterna della cooperazione a livello
europeo al fine di sviluppare e promuovere la diversità culturale europea e il
patrimonio culturale europeo, irrobustire la competitività dei settori culturali
e creativi europei e rinsaldare le relazioni culturali internazionali;
- promuovere
la competitività e la scalabilità dell'industria audiovisiva europea;
- promuovere
la cooperazione programmatica e azioni innovative a sostegno di tutte le
sezioni del programma, compresa la promozione di un ambiente mediatico
diversificato e pluralistico, dell'alfabetizzazione mediatica e dell'inclusione
sociale.
temi
Il programma
comprende le seguenti tre sezioni:
La sezione "CULTURA" ha le seguenti priorità:
- rafforzare
la dimensione e la circolazione transfrontaliere di opere e operatori culturali
e creativi;
- incrementare
la partecipazione culturale in Europa;
- promuovere
la resilienza e l'inclusione sociali mediante la cultura e il patrimonio
culturale;
- incrementare
la capacità dei settori culturali e creativi europei di prosperare e di
generare occupazione e crescita;
- rafforzare
l'identità e i valori europei mediante la sensibilizzazione culturale,
l'educazione artistica e la creatività basata sulla cultura nel campo
dell'istruzione;
- promuovere
lo sviluppo delle capacità a livello internazionale dei settori culturali e
creativi europei al fine di renderli attivi sul piano internazionale;
- contribuire
alla strategia globale dell'unione per le relazioni internazionali mediante la
diplomazia culturale.
I temi su cui
investe sono:
- progetti,
reti e piattaforme di cooperazione
- mobilità
degli artisti
- musica
- libri
e editoria
- architettura
e patrimonio culturale
- design,
moda e turismo culturale
- iniziative
speciali, come le capitali europee della cultura o il marchio del patrimonio
europeo.
La sezione "MEDIA" ha le seguenti priorità:
- coltivare
talenti e competenze e stimolare la collaborazione e l'innovazione nella
creazione e produzione di opere audiovisive europee;
- migliorare
la distribuzione cinematografica e online e fornire un più ampio accesso
transfrontaliero alle opere audiovisive europee, anche mediante modelli
commerciali innovativi e l'uso di nuove tecnologie;
- promuovere
le opere audiovisive europee e sostenere l'allargamento e la diversificazione
del pubblico all'interno e al di fuori dell'Europa.
I temi di cui si
occupa sono:
- sviluppo,
distribuzione e promozione di film, programmi televisivi e videogiochi europei
- collaborazione
creativa transfrontaliera
- formazione
di qualità per produttori, registi e sceneggiatori
- trasformazione
digitale dell'industria audiovisiva
- sostegno
alle reti di festival del cinema e alle reti di sale che proiettano film europei
e che si rivolgono a nuove fasce di pubblico.
La sezione “TRANSETTORIALE" ha le seguenti
priorità:
- sostenere
la cooperazione programmatica transettoriale transnazionale, anche per quanto
riguarda il ruolo della cultura nell'inclusione sociale, promuovere la
conoscenza del programma e sostenere la trasferibilità dei risultati;
- promuovere
approcci innovativi alla creazione, all'accesso, alla distribuzione e alla
promozione di contenuti in tutti i settori culturali e creativi;
- promuovere
attività trasversali riguardanti diversi settori e tese all'adeguamento ai
cambiamenti strutturali cui deve far fronte il settore dei media, compresa la
promozione di un ambiente mediatico libero, diversificato e pluralistico, del
giornalismo di qualità e dell'alfabetizzazione mediatica;
- istituire
e sostenere punti di contatto volti a promuovere il programma nei rispettivi
paesi e favorire la cooperazione transfrontaliera all'interno dei settori
culturali e creativi.
I temi di cui si
occupa sono:
- sviluppo
di politiche e raccolta di dati sulle attività transettoriali
- scambio
internazionale di esperienze e know-how, attività di apprendimento tra pari e
creazione di reti
- laboratori
creativi innovativi
- sostegno
all'inclusione sociale attraverso la cultura
- sostegno
al pluralismo dei media, al giornalismo di qualità e all'alfabetizzazione
mediatica.
tipologia di progetti
Sezione CULTURA:
- azioni orizzontali: progetti di
cooperazione, network, piattaforme, mobilità di artisti e professionisti della
cultura, sviluppo di politiche;
- supporto settoriale: supporto per la
musica, la pubblicazione, il patrimonio culturale e architettonico ed altri;
- azioni
speciali: premi culturali europei, Capitali della Cultura europee, European
Heritage Label, supporto a giovani artisti di alta qualità, servizi ad ampio
raggio ai cittadini
Sezione MEDIA:
- contenuto: incoraggiamento alla
collaborazione e innovazione nella creazione e produzione di lavori di qualità;
- business: promozione
dell’innovazione nel business, competitività, scalabilità e talenti per
rafforzare l’industria europea di fronte ai competitori globali;
- audience: rafforzamento
dell’accessibilità e visibilità dei lavori per il loro pubblico
potenziale attraverso canali di distribuzione e sviluppo dell’audience;
- politiche: supporto alla discussione di
politiche/forum di scambio e report. Promozione di attività di
sensibilizzazione.
In parallelo, MEDIA
fornisce incentivi finanziari per
buone pratiche di sostenibilità, inclusione e bilancio di genere.
Sezione TRANSETTORIALE:
- cooperazione per le politiche
transnazionali: promozione della conoscenza del programma e supporto per la
trasferibilità dei risultati;
- news media: supporto alla
alfabetizzazione mediatica, al giornalismo di qualità e alla libertà e
pluralismo dei media.
chi può partecipare
Organizzazioni
culturali e dell’audiovisivo, della musica, delle arti e dello
spettacolo.
Sono ammessi a partecipare al programma i soggetti
giuridici degli Stati UE e dei Paesi Terzi associati al programma: paesi
EFTA/SEE, Paesi in via di adesione, Paesi candidati, Paesi interessati alla
politica europea di vicinato.
Sono eccezionalmente ammessi a partecipare i
soggetti giuridici stabiliti in un paese terzo che non è associato al
programma, ove ciò sia necessario per il conseguimento degli obiettivi di una
determinata azione.
La partecipazione è prevista anche per le
organizzazioni internazionali.
modalità di accesso ai finanziamenti
La Commissione europea pubblica, sulla base dei programmi di
lavoro, i relativi inviti a presentare proposte (call for proposals) e/o bandi
di gara (call for tenders).
I programmi di lavoro annuali stabiliscono le azioni da
finanziare, l’entità delle risorse disponibili, un calendario indicativo
e le modalità per l’attuazione delle azioni.
link utili
>> Funding & tender opportunities
contatti >>