Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Creative Europe

 

L’obiettivo fondamentale del programma Europa creativa è promuovere, rafforzare e proteggere la diversità culturale e linguistica, il patrimonio culturale e la creatività europei.

 

La cultura ha un ruolo essenziale nel rispondere alle principali sfide sociali ed economiche, in particolare nella promozione della cittadinanza attiva, di valori comuni, del benessere, dell’innovazione, della crescita economica e della creazione di posti di lavoro.

 

Il programma Europa creativa comprende una sezione CULTURA per promuovere i settori culturali e creativi europei, una sezione MEDIA per sostenere l’industria audiovisiva europea e una sezione TRANSETTORIALE per sostenere azioni che abbracciano il settore audiovisivo e altri settori culturali e creativi.

 

 

obiettivi

Gli obiettivi del nuovo programma sono:

- promuovere la cooperazione europea in materia di diversità culturale e linguistica e di patrimonio culturale;

- rafforzare la competitività dei settori culturali e creativi, in particolare quello audiovisivo;

- valorizzare la dimensione economica, sociale ed esterna della cooperazione a livello europeo al fine di sviluppare e promuovere la diversità culturale europea e il patrimonio culturale europeo, irrobustire la competitività dei settori culturali e creativi europei e rinsaldare le relazioni culturali internazionali;

- promuovere la competitività e la scalabilità dell'industria audiovisiva europea;

- promuovere la cooperazione programmatica e azioni innovative a sostegno di tutte le sezioni del programma, compresa la promozione di un ambiente mediatico diversificato e pluralistico, dell'alfabetizzazione mediatica e dell'inclusione sociale.

 

 

temi

Il programma comprende le seguenti tre sezioni:

 

La sezione "CULTURA" ha le seguenti priorità:

- rafforzare la dimensione e la circolazione transfrontaliere di opere e operatori culturali e creativi;

- incrementare la partecipazione culturale in Europa;

- promuovere la resilienza e l'inclusione sociali mediante la cultura e il patrimonio culturale;

- incrementare la capacità dei settori culturali e creativi europei di prosperare e di generare occupazione e crescita;

- rafforzare l'identità e i valori europei mediante la sensibilizzazione culturale, l'educazione artistica e la creatività basata sulla cultura nel campo dell'istruzione;

- promuovere lo sviluppo delle capacità a livello internazionale dei settori culturali e creativi europei al fine di renderli attivi sul piano internazionale;

- contribuire alla strategia globale dell'unione per le relazioni internazionali mediante la diplomazia culturale.

 

I temi su cui investe sono:

- progetti, reti e piattaforme di cooperazione

- mobilità degli artisti

- musica

- libri e editoria

- architettura e patrimonio culturale

- design, moda e turismo culturale

- iniziative speciali, come le capitali europee della cultura o il marchio del patrimonio europeo.

 

La sezione "MEDIA" ha le seguenti priorità:

- coltivare talenti e competenze e stimolare la collaborazione e l'innovazione nella creazione e produzione di opere audiovisive europee;

- migliorare la distribuzione cinematografica e online e fornire un più ampio accesso transfrontaliero alle opere audiovisive europee, anche mediante modelli commerciali innovativi e l'uso di nuove tecnologie;

- promuovere le opere audiovisive europee e sostenere l'allargamento e la diversificazione del pubblico all'interno e al di fuori dell'Europa.

 

I temi di cui si occupa sono:

- sviluppo, distribuzione e promozione di film, programmi televisivi e videogiochi europei

- collaborazione creativa transfrontaliera

- formazione di qualità per produttori, registi e sceneggiatori

- trasformazione digitale dell'industria audiovisiva

- sostegno alle reti di festival del cinema e alle reti di sale che proiettano film europei e che si rivolgono a nuove fasce di pubblico.

 

La sezione “TRANSETTORIALE" ha le seguenti priorità:

- sostenere la cooperazione programmatica transettoriale transnazionale, anche per quanto riguarda il ruolo della cultura nell'inclusione sociale, promuovere la conoscenza del programma e sostenere la trasferibilità dei risultati;

- promuovere approcci innovativi alla creazione, all'accesso, alla distribuzione e alla promozione di contenuti in tutti i settori culturali e creativi;

- promuovere attività trasversali riguardanti diversi settori e tese all'adeguamento ai cambiamenti strutturali cui deve far fronte il settore dei media, compresa la promozione di un ambiente mediatico libero, diversificato e pluralistico, del giornalismo di qualità e dell'alfabetizzazione mediatica;

- istituire e sostenere punti di contatto volti a promuovere il programma nei rispettivi paesi e favorire la cooperazione transfrontaliera all'interno dei settori culturali e creativi.

 

I temi di cui si occupa sono:

- sviluppo di politiche e raccolta di dati sulle attività transettoriali

- scambio internazionale di esperienze e know-how, attività di apprendimento tra pari e creazione di reti

- laboratori creativi innovativi

- sostegno all'inclusione sociale attraverso la cultura

- sostegno al pluralismo dei media, al giornalismo di qualità e all'alfabetizzazione mediatica.

 

 

tipologia di progetti

 

Sezione CULTURA:

- azioni orizzontali: progetti di cooperazione, network, piattaforme, mobilità di artisti e professionisti della cultura, sviluppo di politiche;

- supporto settoriale: supporto per la musica, la pubblicazione, il patrimonio culturale e architettonico ed altri;

 - azioni speciali: premi culturali europei, Capitali della Cultura europee, European Heritage Label, supporto a giovani artisti di alta qualità, servizi ad ampio raggio ai cittadini

 

Sezione MEDIA:

- contenuto: incoraggiamento alla collaborazione e innovazione nella creazione e produzione di lavori di qualità;

- business: promozione dell’innovazione nel business, competitività, scalabilità e talenti per rafforzare l’industria europea di fronte ai competitori globali;

- audience: rafforzamento dell’accessibilità e visibilità dei lavori per il loro pubblico potenziale attraverso canali di distribuzione e sviluppo dell’audience;

- politiche: supporto alla discussione di politiche/forum di scambio e report. Promozione di attività di sensibilizzazione.

In parallelo, MEDIA fornisce incentivi finanziari per buone pratiche di sostenibilità, inclusione e bilancio di genere.

 

Sezione TRANSETTORIALE:

- cooperazione per le politiche transnazionali: promozione della conoscenza del programma e supporto per la trasferibilità dei risultati;

- news media: supporto alla alfabetizzazione mediatica, al giornalismo di qualità e alla libertà e pluralismo dei media.

 

 

chi può partecipare

Organizzazioni culturali e dell’audiovisivo, della musica, delle arti e dello spettacolo.

 

Sono ammessi a partecipare al programma i soggetti giuridici degli Stati UE e dei Paesi Terzi associati al programma: paesi EFTA/SEE, Paesi in via di adesione, Paesi candidati, Paesi interessati alla politica europea di vicinato.

 

Sono eccezionalmente ammessi a partecipare i soggetti giuridici stabiliti in un paese terzo che non è associato al programma, ove ciò sia necessario per il conseguimento degli obiettivi di una determinata azione.

 

La partecipazione è prevista anche per le organizzazioni internazionali.

 

 

modalità di accesso ai finanziamenti

La Commissione europea pubblica, sulla base dei programmi di lavoro, i relativi inviti a presentare proposte (call for proposals) e/o bandi di gara (call for tenders).

 

I programmi di lavoro annuali stabiliscono le azioni da finanziare, l’entità delle risorse disponibili, un calendario indicativo e le modalità per l’attuazione delle azioni.

 

 

link utili

>> Sito Creative Europe

>> Funding & tender opportunities

 

 

 

 

contatti >>