Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Programma LIFE 2014-2020

 

Il programma LIFE 2014-2020, erede del precedente programma LIFE+, è stato lo strumento di finanziamento dell'UE per l'ambiente e il clima per il periodo di programmazione 2014 – 2020.

L'obiettivo generale di LIFE è contribuire all'attuazione, all'aggiornamento e allo sviluppo della politica e della legislazione ambientale e climatica dell'UE per il cofinanziamento di progetti con valore aggiunto europeo.

 

Sottoprogrammi

Ambiente, con tre settori prioritari: ambiente e uso efficiente delle risorse; natura e biodiversità; governance e informazione in materia ambientale.

Azione per il clima, con tre settori prioritari: mitigazione dei cambiamenti climatici; adattamento ai cambiamenti climatici; governance e informazione in materia di clima.

 

Tipologie di progetti

All'interno dei due sottoprogrammi vi è la possibilità di presentare proposte progettuali di tipologie differenti:

- progetti tradizionali

- progetti preparatori

- progetti integrati

- progetti di assistenza tecnica.

 

Tipo di call

One-step call per progetti tradizionali-sottoprogramma Azione per il clima, progetti preparatori e progetti di assistenza tecnica.

Two-step call per progetti tradizionali-sottoprogramma Ambiente e integrati.

 

Durata progetti:

2–5 anni; minimo 6 anni per i progetti integrati.

 

Budget ottimale per progetto

Non esiste un importo minimo per il budget di progetto. Mentre progetti vasti ed ambiziosi (con costi totali al di sopra di 5.000.000 Euro) sono stati finanziati più volte in passato, piccoli progetti (entro euro 500.000) sono stati raramente finanziati a causa della loro limitata produzione scientifica ed impatto.

 

Entità del contributo

Fino ad un massimo del 55%. In via eccezionale, un tasso di cofinanziamento dal 60 al 75% può essere concesso a particolari proposte nell'ambito del topic Natura e Biodiversità.

 

Partenariato

Non esiste un numero predefinito minimo di beneficiari da coinvolgere.

Non è indispensabile costituire un partenariato multinazionale, la transnazionalità è strettamente legata alle caratteristiche ed agli obiettivi specifici del singolo progetto.

 

L’Università Iuav di Venezia ha partecipato, in qualità di partner, ai progetti:

> LIFE MASTER ADAPT >>

> LIFE URBANPROOF >>

> LIFE VENETOADAPT >>

 

link utili

sito di programma>>

contact point nazionale >>

 

 

contatti >>