Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

National Geographic Grants

 

National Geographic finanzia progetti di ricerca che contribuiscano a sviluppare la conoscenza del nostro pianeta e a generare soluzioni per un futuro sostenibile. L’obiettivo è quello di identificare, sostenere e fare crescere professionalmente persone in grado di cambiare il mondo di oggi e di domani grazie a idee innovative e coraggiose. Dalla sua nascita nel 1888, la National Geographic Society ha finanziato oltre 12.600 progetti di ricerca e conservazione.

 

3 sono gli assi principali che guidano l’assegnazione delle borse di ricerca:

- Il viaggio dell’umanità: a sostegno di progetti che studino e documentino l’esperienza umana nel corso del tempo, per conservare e celebrare la nostra eredità culturale. In particolare: migrazioni, adattamento al cambiamento climatico, diversificazione culturale e genetica.

- Natura: a sostegno di progetti che studino e documentino la biodiversità allo scopo di conoscere e proteggere specie, habitat e ecosistemi (marini e terrestri). Particolare interesse per i temi della biodiversità in ambienti alterati dalla presenza umana, effetti del cambiamento climatico sulla biodiversità, sfruttamento delle risorse naturali.

- Un pianeta che cambia: a sostegno di progetti che studino e documentino la Terra e i mari oggi, in passato e in futuro, allo scopo di conoscere meglio e proteggere l’ambiente naturale. Particolare interesse per i temi conservazione degli ambienti marini, disastri naturali, cambiamento climatico, storia della terra.

 

5 le tipologie di progetti finanziati:

- Ricerca: sostengono progetti scientifici di alto livello che abbiano lo scopo di dare risposte precise a domande precise con risultati misurabili. Solitamente questo tipo di finanziamento va alla ricerca sul campo: vengono assegnati sulla base del merito scientifico e del curriculum.

- Conservazione: finanziano progetti che portino a risultati tangibili ottenuti attraverso azioni scientificamente testimoniabili, come la valutazione dello status di rischio per culture, specie o ecosistemi; piani e strumenti innovativi di conservazione ambientale; progetti educativi per le comunità locali che conducano a cambiamenti volti alla conservazione.

- Educazione: a sostegno di progetti educativi volti a sviluppare la consapevolezza delle necessità della conservazione dell’ambiente. Progetti pedagogici di tipo tradizionale e non. Progetti di valutazione dell’apprendimento.

- Storytelling: progetti di documentazione del cambiamento ambientale e culturale. Possono essere progetti proposti da fotografi, videomaker, giornalisti, cartografi e analisti di dati.

- Tecnologia: sviluppo di strumenti e metodi innovativi che abbiano un impatto positivo sulle nostre capacità di esplorazione, conservazione e narrazione del nostro pianeta e delle specie che in esso vivono.

 

3 i tipi di borse:

- Early Career Grant: hanno soprattutto lo scopo di offrire una prima opportunità. Questo tipo di finanziamenti di importo contenuto viene concesso anche a ricercatori molto giovani e non particolarmente esperti. Se ne può ricevere solo uno nel corso della carriera.

- Standard Grant: finanziamento concesso a ricercatori di provata esperienza, la richiesta va inoltra almeno 6 mesi prima dell’inizio del progetto.

- Expedited Grant: finanziamento d’emergenza, solitamente concesso entro un mese dalla richiesta in caso di disastri naturali, minacce all’esistenza di un ecosistema o area.

 

Le borse, della durata media di 12 mesi, vengono assegnate dal Committee for Research and Exploration della National Geographic Society.I progetti candidati devono rispondere a requisiti di originalità e innovazione ed essere di interesse il più possibile ampio e avere come risultato un cambiamento di qualche genere. Possono partecipare cittadini di tutti i paesi del mondo e che operano in tutto il mondo, unico requisito per la candidatura del progetto è che almeno un membro del team sia cittadino del paese dove il progetto si svolge. Non vengono offerte borse di studio ma unicamente di ricerca e non vengono finanziati progetti di ricostruzione o restauro di siti archeologici o architettonici.

È consentito sottoporre solo un progetto alla volta e non è consentito ricandidare un progetto già scartato.

 

 

Il comitato che assegna le borse di ricerca si riunisce 4 volte l’anno ed è consigliabile fare domanda con almeno 4/6 mesi di anticipo. Le domande, redatte in lingua inglese e corredate da curriculum sempre in inglese, vanno sottoposte solo e unicamente tramite il sito dedicato.

 

tutte le informazioni sul grant >>

 

 

 

 

contatti servizio ricerca >>