Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Architettura. Conservazione proattiva del patrimonio nelle aree a rischio

 

corso di laurea magistrale a ciclo unico

in fase di accreditamento MUR Ministero dell'università e della ricerca

 

durata: cinque anni

sede: Venezia

 

 

perché Venezia e Università Iuav di Venezia

 

Il corso di laurea a ciclo unico in Architettura. Conservazione proattiva del patrimonio nelle aree a rischio è una proposta formativa unica e competitiva, con sede in una città che possiede uno straordinario patrimonio architettonico, urbanistico e paesaggistico.
Le caratteristiche di Venezia e della laguna sono universalmente note, e presentano qualità e caratteri che, alla luce degli attuali mutamenti ambientali e sociali, sono messe a rischio da problematiche che coinvolgono numerose aree del pianeta e che costituiscono una sfida cruciale per i prossimi decenni.

 

Cambiamenti climatici, pressione turistica, processi di conservazione programmata che garantiscono la salvaguardia del patrimonio culturale in tutti i suoi aspetti e una valorizzazione sostenibile, rendono Venezia un laboratorio di sperimentazione unico che si confronta con fenomeni estremi e situazioni multirischio. Una città e un territorio tradizionalmente aperti al mondo e all’innovazione, ma che richiedono anche di saper mantenere il carattere di culla della tradizione. La convivenza tra passato e futuro, antico e nuovo, tradizione e innovazione costituiscono dunque l’immagine di vetrina nel mondo che ha sempre contraddistinto la città e il suo territorio.

 

 

obiettivi formativi del corso di laurea

 

La professione dell’architetto si deve confrontare oggi con i mutamenti sociali e ambientali, acquisendo competenze che restituiscano un equilibrio tra la componente umanistica e quella tecnica, garantendo un apporto alla società a vari livelli, dall’analisi e controllo del costruito, alla progettazione del nuovo nell’antico, alla conservazione proattiva che guarda al futuro del nostro patrimonio con un atteggiamento dinamico che, con le radici nella storia, sia in grado di interpretare i tempi e di anticipare il futuro.

 

Studiare nel corso di laurea in Architettura. Conservazione proattiva del patrimonio nelle aree a rischio a Venezia significa imparare in modo speculativo e operativo ad affrontare le nuove realtà alle quali i principi della conservazione devono oggi saper rispondere. Acquisire competenze molteplici in grado di offrire una risposta articolata ed efficace a vari livelli, confrontare e connettere saperi complessi e articolati, sono obiettivi che necessitano oggi di un'offerta formativa che si articola nell’arco di un quinquennio e che, partendo dall’acquisizione di una solida base di saperi fondativi, si completa con un programma di attività che propongono le diverse discipline coinvolte in un confronto volto a costruire una coscienza scientifico-operativa in grado di affrontare i temi che animano la società contemporanea. L’Università Iuav di Venezia è caratterizzata da tempo da un approccio che si arricchisce di contributi nazionali ed internazionali, e che prevede il coinvolgimento di società ed enti pubblici e privati nel rispondere a sollecitazioni e problematiche che caratterizzano la contemporaneità.

 

Il corso di laurea in Architettura. Conservazione proattiva del patrimonio nelle aree a rischio offre un percorso quinquennale che prevede un primo segmento formativo articolato in quattro semestri, che consente di acquisire i fondamenti delle discipline caratterizzanti la formazione di un architetto, sia teorica che operativa. Gli strumenti acquisiti trovano applicazione in un successivo triennio caratterizzato dal confronto tra le discipline proprie dell’architettura in ambito laboratoriale, consentendo a chi studia di sviluppare capacità di analisi e controllo dell’esistente, nonché l’attitudine a intervenire a varie scale del progetto, sempre in un’ottica che garantisca la conservazione del patrimonio, tra tutela, innovazione e valorizzazione. La possibilità di governare le dinamiche di crisi e di rischio che investono la contemporaneità rende il corso perfettamente coerente con le problematiche attuali, con scenari e obiettivi individuati di concerto con le istanze della società civile e del mondo professionale, espresse da soggetti pubblici e privati.

 

 

cosa differenzia questo corso di studi rispetto a quelli già presenti nel territorio

 

La laurea in Architettura. Conservazione proattiva del patrimonio nelle aree a rischio apre a tutte le attività relative alla libera professione di architetto riconosciuto in ambito europeo. Il titolo di laurea in Architettura dell’Università Iuav di Venezia offre una formazione in grado di rispondere a vari livelli a istanze che caratterizzano il controllo e il governo del patrimonio culturale nelle aree a rischio in tutte le sue componenti, formando professionisti che possono ricoprire ruoli in ambiti pubblici e privati, sia decisionali che operativi.

 

A conclusione del percorso quinquennale, laureati e laureate in Architettura. Conservazione proattiva del patrimonio nelle aree a rischio potranno inoltre accedere al percorso formativo di terzo livello delle Scuole di Specializzazione in Beni Architettonici e Ambientali, per ricoprire, tra le altre, le posizioni di funzionario architetto del Ministero della Cultura.

 

Attraverso il percorso delineato, laureati e laureate acquisiscono capacità di controllo dell’intero processo di conservazione e progetto, dalle fasi analitiche preliminari, alla definizione, al controllo dell’esecuzione, fino alla manutenzione dell’opera nel tempo, a scala architettonica, urbana e territoriale. L’interazione continua con la società nelle sue molteplici sfaccettature e necessità rende il percorso formativo dinamico e coerente con la formazione di professionisti in grado di confrontarsi e rispondere alle sollecitazioni presenti e future, grazie a competenze e abilità fortemente caratterizzate e riconoscibili in ambito nazionale e internazionale.