Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Modalità di iscrizione

 

Premessa: la normativa prevede che lo studente auto-dichiari:

- la volontà di immatricolarsi per conseguire una seconda laurea;

- di essere consapevole che la carriera già in essere presso lo stesso o un altro ateneo è compatibile con la nuova carriera in base a quanto stabilito dal D.M. 930.

 

La possibilità di autodichiarare quanto sopra è stata attivata mediante le “dichiarazioni aggiuntive” legate alla pre-immatricolazione ai corsi di studio dell’ateneo.

 

L'ateneo procede successivamente alla verifica delle dichiarazioni presentate dallo studente e, se queste non risultano veritiere o se quanto dichiarato va in conflitto con quanto stabilito dalla normativa in materia, l’ateneo non permette allo studente di proseguire archiviandone la carriera.

In sintesi:

 

-         L’iscrizione a più corsi di istruzione superiore non può essere considerata “automatica”: deve sempre essere autorizzata da parte dell’ateneo, anche qualora riguardi due corsi inclusi nell’elenco dei “corsi compatibili”.

 

-         Il decreto ministeriale n. 930 prevede che lo studente debba dichiarare se intende iscriversi ad un secondo corso di studio autocertificando il possesso dei requisiti e indicando le informazioni principali relative al corso di studio della carriera già in essere.

 

L’autodichiarazione relativa alla contemporanea iscrizione si presenta tramite l’area riservata dello sportello internet:

-         in fase di pre-immatricolazione”: qui disponibile il documento con le istruzioni operative.

oppure

-         dalla voceDichiarazioni aggiuntive Iscrizione Annuale” del menù: qui disponibile il documento con le istruzioni operative.

Una volta approvata dalla segreteria la richiesta risulterà non più modificabile.

 

 

NOTA: Dato il carattere non esaustivo delle indicazioni Ministeriali disponibili, sono sempre in corso i necessari approfondimenti: su questa pagina saranno pubblicati, di volta in volta, i relativi aggiornamenti