Greenmetric

Greenmetric

 

UI Greenmetric è un ranking internazionale ideato nel 2010 da Universitas Indonesia con lo scopo di sviluppare una maggiore sensibilità ambientale presso gli atenei di tutto il mondo. 

 

L’adesione avviene attraverso il questionario Greenmetric, che consente di: 

- effettuare uno sforzo di misurazione del proprio impatto ambientale, attrezzando un sistema di raccolta dei dati ad hoc

- fare un benchmark interno ed esterno, per far emergere punti di forza e criticità del proprio ateneo

- verificare il “posizionamento” del proprio ateneo, e quindi di elaborare una strategia di miglioramento

- aderire a un network internazionale, scambiando idee e suggerimenti utili

- avere maggiore visibilità nazionale e internazionale sul tema sostenibilità. 

 

UI Greenmetric ha avuto un grande successo passando da circa 100 atenei partecipanti nel 2010 a 1050 nel 2022.

Il questionario si articola su 6 tematiche fondamentali, per ciascuna delle quali sono previste domande di dettaglio valorizzate sulla base di un modello di valutazione gestito da UI-GM; il modello attribuisce un peso percentuale specifico a ognuno dei sei temi, per un totale massimo di 10.000 punti. 

 

Nel 2022 Iuav si è collocata al 377° posto nel ranking internazionale (su 1050) e al 22° posto nel ranking nazionale (su 33 atenei). Il peso di ciascuna categoria è determinato dal punteggio massimo (ad esempio: la categoria “acqua” con max pt. 1.000 ha un peso minore nel ranking complessivo rispetto alla categoria “energia” nella quale si possono totalizzare max pt 2.100).

 

 

il Network Greenmetric Italia

 

La partecipazione dell’ateneo al ranking Greenmetric incoraggia fortemente l’analisi dei risultati e la definizione di interventi migliorativi. Un impulso particolare viene offerto dalla analisi comparativa con un gruppo di atenei italiani (Network GreenMetric Italia) coordinato dall’Università degli Studi dell’Aquila, che fornisce spunti per interventi sia di affinamento della elaborazione dei dati oltre che sul fronte del miglioramento energetico.

 

L’Università Iuav di Venezia è rappresentata all’interno della rete da Pietro Marigonda.