Iuav sostenibile: documenti
L’Università Iuav di Venezia rendiconta le proprie attività di sostenibilità attraverso due bilanci annuali: il bilancio di sostenibilità (Green Iuav) e il bilancio di genere.
A luglio 2022 è stato inoltre adottato il primo piano per l’uguaglianza di genere, che raccoglie le azioni che l’ateneo si impegna a realizzare in questo ambito nel prossimo triennio.
il
bilancio di sostenibilità
Dal 2018, il bilancio di sostenibilità (Green Iuav) è contribuisce a monitorare le attività dell’ateneo rispetto ai temi della sostenibilità, a individuare percorsi nuovi da intraprendere ma anche questioni critiche sulle quali intervenire.
il bilancio di genere
A partire dal 2020, la rendicontazione delle attività sostenibili è integrata dalla redazione del bilancio di genere che restituisce l’analisi di contesto, qualitativa e quantitativa nonché le azioni che l’ateneo realizza per favorire l’uguaglianza di genere.
il bilancio di genere in sintesi ITA
the gender report at a glance ENG
il piano per l’uguaglianza di genere
Nel mese di luglio 2022 gli organi di governo Iuav hanno approvato il primo piano per l’uguaglianza di genere 2022-2024.
Il piano per l’uguaglianza di genere è un documento pubblico, basato sulla raccolta e il monitoraggio di dati relativi al genere su base annuale, che prevede l’implementazione di azioni indirizzate a tutte le componenti dell’ateneo.
piano per
l’uguaglianza di genere 2022-2024
le linee guida per la comunicazione inclusiva e accessibile
Nel mese di maggio 2023 il senato accademico ha adottato le linee guida per una comunicazione inclusiva e accessibile redatte dal gruppo di lavoro per l'implementazione e il monitoraggio del piano per l'uguaglianza di genere e dal comitato unico di garanzia dell'Università Iuav di Venezia.
Partendo dalle riflessioni sul linguaggio di genere, le linee guida ampliano la prospettiva includendo i temi della disabilità, della comunicazione nei contesti in cui l’italiano non è la prima lingua e l’accessibilità. Le linee guida mettono a sistema alcune buone pratiche fornendo allo stesso tempo uno strumento sintetico e operativo utile a migliorare la comunicazione nel suo complesso.
linee guida per una comunicazione inclusiva e accessibile >>
contatti