Il design costruisce il nostro ambiente, modifica il nostro pensiero e la nostra cultura. I vari ambiti del design contemporaneo sono tutti accomunati dalla la volontà di migliorare il mondo che ci circonda e il modo in cui lo viviamo. In questa direzione, la magistrale di design Iuav ti propone tre percorsi per diventare un designer competente e consapevole nelle aree della comunicazione, del prodotto e degli interni. Gli indirizzi sono concepiti per formare una figura di progettista dotata di una professionalità ampia, capace non solo di “saper fare”, ma anche di orientarsi in contesti (culturali, sociali, tecnologici, economici) in continuo e veloce cambiamento. Per questo viene attribuita grande importanza sia ai laboratori progettuali, sia ai corsi umanistici, storici, tecnologici ed economici.
Il corso ha un legame consolidato con il sistema delle imprese che arricchisce il territorio veneto e italiano. Nei laboratori avrai l’opportunità di lavorare con i designer che operano attivamente nel mondo delle professioni e delle aziende.
Al termine del biennio sarai in grado di sviluppare un prodotto, un servizio, un artefatto grafico, un progetto d’interni confrontandoti con le attività che contribuiscono al processo di progettazione e partendo dalle esigenze degli utenti finali. Sarai in grado di lavorare subito dopo la laurea, grazie anche all’esperienza di tirocinio curriculare in aziende, studi professionali, agenzie di comunicazione, fablab, istituzioni culturali in Italia e all’estero.
Curriculum Design della comunicazione
Referente: Gianni Sinni
L’accesso alla conoscenza attraverso gli strumenti della comunicazione visiva è il focus del percorso formativo. Svilupperai elevate competenze progettuali nell’ambito del design dell’informazione e dell’interazione, per diventare un / una designer responsabile e consapevole, in grado di elaborare con coscienza critica i grandi temi del presente.
Visualizzazione dei dati, valorizzazione di risorse ambientali e culturali, segnaletica e comunicazione d’ambiente, narrazioni complesse, identità visiva, design dell’interfaccia e dell’esperienza utente sono tematiche affrontate con approcci progettuali sistemici in cui il progettista assume un ruolo di regista della comunicazione.
La formazione di designer della comunicazione è supportata dai Laboratori strumentali per la didattica (fotografia, multimedia e stampa), in cui sperimenterai diverse possibilità comunicative offerte dalle tecnologie, e in cui affronterai, con gli strumenti del design e in collaborazione con esperti di altre discipline, tematiche di grande rilevanza nel mondo della comunicazione contemporanea, in particolare all’interno delle aree dell’information design, dell’editoria cartacea e digitale e della motion graphic.
Curriculum Design degli interni
Referente: Alessandra Bosco
Il corso è dedicato agli spazi interni del vivere, abitare e lavorare, pubblici o privati, a quelli legati alle esposizioni, permanenti e temporanee. Che si tratti di una barca o di un aeroporto, di un ufficio o di un museo, l’interno è un insieme complesso di elementi, materiali e immateriali (luce, colore, suono, condizioni di comfort ambientale) che determinano la qualità della relazione tra le persone e lo spazio stesso.
Il curriculum integra la progettazione degli interni con i sistemi tecnologici e di servizio degli ambienti, e con le diverse tipologie di artefatti fisici, comunicativi e interattivi da sviluppare secondo i criteri di sostenibilità sociale, economica e ambientale. Non solo dunque lo “spazio”, ma cosa esso contiene e quali sono le condizioni d’uso. Svilupperai questo tipo di attenzione complessiva alle diverse scale e metodi di intervento. Al termine del percorso formativo sarai in grado di intervenire in differenti tipi di spazi, privati e pubblici, leggendone i caratteri tecnico-costruttivi-funzionali e proponendo le soluzioni più appropriate alle necessità d’uso, utilizzando le discipline e le competenze specifiche del design.
Curriculum Design del prodotto
Referente: Raffaella Fagnoni
L’indirizzo si concentra sul design di sistemi integrati di prodotti e servizi, attenti ai contenuti sociali e ai cambiamenti economici in atto. L’obiettivo è sperimentare le applicazioni delle tecnologie più innovative alla cultura materiale contemporanea, considerando il cambiamento in atto con l’industria 4.0.
Affronterai temi che riguardano salute, benessere e sport; ageing; accessibilità alle tecnologie ICT; mobilità sostenibile; circular design, prodotti pensati specificamente per l’utilizzo di energie rinnovabili, riduzione alla fonte di rifiuti. La tua formazione di designer di prodotto viene supportata dai Laboratori strumentali per la didattica (metalli, ceramica, legno, physical computing…).
Svilupperai abilità e competenze specifiche, potrai contribuire all’innovazione di un sistema economico produttivo come quello italiano, caratterizzato dalla presenza di piccole, piccolissime e medie imprese, grazie all’utilizzo di innovazioni tecnico-scientifiche: sensori, RFID, internet of things, materiali innovativi, nanotecnologie.
Classe
LM-12 - Classe delle lauree magistrali in Design
Titolo ottenuto
Laurea magistrale in Design del prodotto, della comunicazione e degli interni
Crediti
120
Durata
2 anni
Coordinamento
Alberto Attilio Bassi
Lingua
Italiano
Sede
Università IUAV di Venezia
Dipartimento
Dipartimento di Culture del progetto
Requisiti di accesso
Titolo di Scuola Superiore
Laurea
Laurea di Primo Livello
Diploma accademico di primo livello
Diploma accademico di secondo livello
Diploma accademico quadriennale
Titolo straniero
Diploma Universitario
Diploma ISIA di Primo Livello
Posti disponibili
180
Ripartizione dei posti disponibili
60 posti per ciascun curriculum: Comunicazione, Prodotto e Interni
58 per candidati comunitari e non comunitari residentini Italia +2 per candidati non comunitari residenti all'estero
Piano di studi – curriculum Comunicazione
Piano di studi – curriculum Interni
Piano di studi – curriculum Prodotto
Design per l'emergenza idrogeologica
Undi
di Vittoria Laura Baretta, Margherita Ciriani, Teresa Minguzzi, Carlo Scardigno
Undi è una lampada da parete che funge da assistente alluvionale. La sua funzione è quella di guidare l’utente durante tutte le fasi di un’emergenza, al fine di prevenire situazioni di panico. Inoltre, mappa le case a rischio, inviando automaticamente la richiesta di soccorso alla Protezione Civile.
Progetto finale
Biennale Parola
di Tommaso Antonelli, Pasquale de Sario, Giulia Gatta
“Biennale Parola” naviga l’archivio storico della Biennale Arte di Venezia attraverso l’utilizzo della parola, che è in grado di illustrare il complesso processo di analisi del rapporto fra dati numerici ed espressioni artistiche.
"Bodies in/through space". Allestimenti mobili progettati da studentesse e studenti del laboratorio di Interior design condotto da Massimo Barbierato con Annapaola Vacanti e Valentina Carli
Selezioni, immatricolazioni e ammissioni
Trova le informazioni utili per iscrivertiPuoi iscriverti se possiedi (o se ti laureerai entro il 12 dicembre):
– una laurea di primo livello della classe L-4 disegno industriale
– una laurea conseguita ai sensi dell’ordinamento di cui al D.M. n. 270/04, presso un corso afferente alle classi L-3 o L-17 o all'alta formazione artistica e musicale o ad analoghi corsi di studio svolti in Italia o all'estero, previa verifica che il percorso formativo pregresso preveda l'acquisizione di almeno 24 crediti nel settore scientifico disciplinare ICAR/13.
– requisiti linguistici: conoscenza (livello B2 CEFR) di almeno una lingua dell’Unione Europea diversa dall’italiano (vedi lista degli enti certificatori)
Tutte le candidate e i candidati, ad eccezione di chi possiede una laurea di primo livello della classe L-4, devono inviare un'autocertificazione di iscrizione, laurea e ulteriori attività (vedi modello A).
Le eventuali integrazioni curriculari dovranno avvenire prima della prova orale, che ogni anno si tiene a settembre. Le candidate e I candidati non in possesso dei 24 CFU nel settore scientifico disciplinare ICAR/13 possono acquisirli anche mediante iscrizione ai “corsi singoli” erogati da altri Atenei.
Le preiscrizioni chiudono il 26 agosto 2024 alle ore 12.
Tasse e contributi
Vai alla pagina delle tasseContributo universitario
Per l’anno accademico 2024/2025 il contributo universitario complessivo è di 2743,09 euro. L’ammontare delle tasse di iscrizione è uguale per tutti i corsi di studio ed è suddiviso in tre rate. L’importo delle tasse varia in funzione delle condizioni economiche e di merito di studenti e studentesse. Maggiori informazioni sulle riduzioni delle tasse
Altre tasse
184 euro
tassa regionale
16 euro
imposta di bollo
Spese aggiuntive
Potrebbe essere necessario coprire costi aggiuntivi che non sono inclusi nelle tasse universitarie, come alloggi, trasporti e materiali. Per maggiori informazioni consulta la pagina Vivere e studiare a Venezia
Borse di studio
Studenti e studentesse possono ricevere i benefici del diritto allo studio: borse di studio, esonero dal pagamento delle tasse, riduzioni delle tasse in base all’ISEE, prestiti universitari, collaborazioni studentesche, attività di tutorato. Il 50% degli iscritti all'Università Iuav accede a una forma di riduzione del contributo massimo richiesto. Maggiori informazioni sui benefici del diritto allo studio
Manifesto degli studi
Il Manifesto degli studi è il documento che, ogni anno, definisce le modalità di svolgimento di un corso di studi, illustra i percorsi formativi e ti fornisce tutte le informazioni per affrontare i vari aspetti della tua carriera. È la fonte ufficiale delle informazioni a cui farai riferimento nel tuo percorso universitario.
Regolamento didattico
È l’insieme delle norme che regolano gli ordinamenti didattici e i criteri di funzionamento dei corsi di studio, nel rispetto delle leggi e dello Statuto.
Valutazione della didattica
La valutazione degli insegnamenti da parte di chi studia è tra le misure adottate dall’Ateneo per l'assicurazione della qualità della didattica, per il monitoraggio dei risultati e dei processi formativi e per la valutazione interna.
Studenti e studentesse di tutti i corsi di laurea (ad eccezione di chi si è appena immatricolata/o) compilano ogni anno un questionario che consente all’Ateneo di avere un ampio quadro delle opinioni sulla didattica, sui servizi e sul funzionamento dell’università.
Design e ricerca: Fonti e Risorse / Design and Research: Sources and Resources
ScopriConferenza Nazionale SID 2024
Venezia, 4 – 5 luglio 2024
Eventi
Vedi tuttiUltime notizie
Vedi tutteProgetto Iuav Design al terzo posto nella 20ª edizione italiana del James Dyson Award
Venice. Bauhaus of the Seas Sails
La squadra delle università veneziane vince la ventesima edizione della Sfida remiera internazionale delle università in Canal Grande
Parte OVER-TIME GLASS
Avvisi
Vedi tuttiDisegno industriale G02 – Assegnazione degli studenti agli insegnamenti 2024/2025
Biennale Musica 2024: condizioni speciali per gruppi università
Posticipo scadenza pagamento prima rata
Chiusura della sala riservata della biblioteca
Contatti
Vai alla rubricaSanta Croce, 601 - VENEZIA
Il servizio supporta l’erogazione della didattica dei corsi di studio di primo e secondo livello.
Coordinatori e coordinatrici dei corsi
Docente
Docente
Docente
Docente