Il Dipartimento programma e sviluppa le attività di ricerca scientifica e le attività didattiche e formative e contribuisce alla realizzazione delle politiche per la qualità. È riconosciuto dal MUR fra i dipartimenti di eccellenza delle università italiane.

È il più alto livello della formazione universitaria: forma studiose e studiosi che intraprenderanno una carriera accademica, ma offre anche opportunità strategiche per l’inserimento nel mondo produttivo e delle professioni grazie ai finanziamenti PNRR.

Forma specialiste e specialisti nel campo del restauro, tutela e conoscenza del patrimonio architettonico e del paesaggio, in una città che è laboratorio internazionale ideale per il dibattito sulla conservazione e sul rapporto tra antico e nuovo.

Supportano la didattica e la ricerca Iuav. Dotati di attrezzature all’avanguardia e di competenze altamente specializzate, svolgono attività scientifiche e professionali anche per la committenza esterna.

La geografia della ricerca Iuav coordina le attività collettive di ricerca ed è organizzata in Cluster, Unità di ricerca e Centri studio. I Cluster svolgono attività di ricerca multidisciplinare, prevalentemente applicata, pluriennale e prevedono la partecipazione attiva di uno o più stakeholder esterni. Le unità di ricerca e i centri studio svolgono attività di ricerca orientate prevalentemente verso l’interno.

È la piattaforma di sviluppo della ricerca nata dal finanziamento MUR per dipartimenti di eccellenza 2019-2023. Prevede un sistema circolare di laboratori e centri dedicati al “Made in Italy” inteso nella sua più ampia accezione culturale e progettuale, tra Heritage e innovazione

Il Centro Superiore di Comprensione, Anticipazione e Ricerca Progettuale Applicata C.SCARPA è stato istituito nell’ambito del finanziamento dei Dipartimenti di Eccellenza 2023-2027. Coordina ricerche e progetti capaci di perseguire uno sguardo “anticipatorio” nel contesto della transizione ecologica, della resilienza e della sicurezza, frutto dell’attitudine multidisciplinare e progettuale proprio dell’intelligenza collettiva Iuav.

La più grande biblioteca italiana dedicata alle discipline progettuali: architettura, pianificazione, design, arti, moda. Offre un vasto repertorio di banche dati e risorse digitali; è aperta, oltre che alla comunità studentesca e docente, all’utenza esterna. Ospita eventi culturali, mostre e dibattiti.

Un archivio vivo e aperto, che raccoglie un patrimonio di progetti delle protagoniste e dei protagonisti dell'architettura, dell’urbanistica e della pianificazione, della storia e del restauro, dell’interior e dell’industrial design, della fotografia e della grafica. L’archivio garantisce la conservazione e valorizzazione dei materiali e l’accesso alla loro consultazione per studiose e studiosi.